L’Amministrazione comunale di Villafranca di Verona rinnova l’impegno per il contenimento della proliferazione delle zanzare, annunciando la prosecuzione della distribuzione gratuita dei kit di pastiglie antilarvali destinati ai residenti.

I cittadini in possesso di pozzetti, caditoie o grandi sottovasi con acqua stagnante potranno ritirare un flacone per nucleo familiare (fino a esaurimento scorte) nelle seguenti giornate:

  • Mercoledì 27 agosto 2025, dalle 9.30 alle 13.00, presso gli uffici tecnici in Vicolo San Sebastiano 5 a Villafranca.
  • Giovedì 28 agosto 2025, dalle 9.30 alle 13.00, presso la Delegazione di Dossobuono, in Viale Europa 24.

L’iniziativa rientra in un più ampio piano di prevenzione, che richiama i cittadini al rispetto delle misure indicate dall’ULSS 9 Scaligera e dalla Regione Veneto, consultabili sul portale dell’azienda sanitaria e sul sito regionale dedicato alle arbovirosi.

Oltre al ritiro dei prodotti distribuiti dal Comune, il regolamento di Polizia Urbana (art. 28) impone alcuni obblighi fondamentali: eliminare le raccolte d’acqua stagnante presenti nei giardini, trattare con prodotti larvicidi quelle che non possono essere rimosse e adottare comportamenti corretti per ridurre i focolai larvali.

L’ULSS 9 raccomanda inoltre l’utilizzo di repellenti specifici contro le zanzare, da applicare esclusivamente sulla pelle scoperta, e registrati come Presidi Medico Chirurgici o Biocidi, con particolare attenzione alle indicazioni riportate sull’etichetta.

«La collaborazione dei cittadini è indispensabile per ridurre i rischi legati alla diffusione delle zanzare e delle malattie trasmesse da questi insetti» – sottolineano l’assessore all’Ecologia Riccardo Maraia e il sindaco Roberto Dall’Oca.