A Nogara convegno per i corretti stili di vita

Mens sana in corpore sano, dicevano gli antichi Romani, ben consapevoli che il benessere fisico e mentale dipende dallo stile di vita che adottiamo. Ma il cibo da solo non basta. Per un fisico e una mente in salute è fondamentale l’attività motoria, praticata a qualsiasi età in base alle proprie energie e caratteristiche.

I due pilastri del benessere sono al centro dell’ incontro dal titolo “𝗦𝗮𝗻𝗮 𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗺𝗼𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 – 𝗜 𝗱𝘂𝗲 𝗽𝗶𝗹𝗮𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲”, evento aperto al pubblico organizzato dall’ ULSS9 Scaligera in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Nogara.

L’appuntamento è per venerdì 5 settembre, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Nogara in via Falcone e Borsellino 16 e si inserisce nel più ampio programma della 39ª edizione della Fiera di Nogara ‘Riso e Nose’, dal 4 al 14 settembre.

Sulla base di dati certificati che fotografano il rapporto tra cittadini e sane abitudini, si parlerà di dieta mediterranea, dell’importanza di portare la sicurezza a tavola e delle strategie e programmi regionali per promuovere uno stile di vita sano. Saranno inoltre presentate le attività del SIAN- Servizio Igiene Nutrizione e Alimenti dell’ULSS 9 e il relativo ambulatorio di prevenzione nutrizionale. Focus infine sulle attività del Servizio dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Attività Motoria. 

Relatori dell’evento sono la Dott.ssa Diana Gazzani, Dirigente medico Unità Operativa Semplice Dipartimentale  EpiScreenPro- Epidemiologia, Screening e Promozione della Salute, la Dott.ssa Sara Ferrari, Dirigente medico Unità Operativa Complessa SIAN- Servizio Igiene Nutrizione e Alimenti, Roberta Orso, Assistente sanitario UOC SIAN e il Dott. Giampaolo Fraccaroli, Direttore dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Attività Motoria.

“Un incontro che permette di esplicitare le funzioni ma anche gli obiettivi dell’Azienda e in particolare del Dipartimento di Prevenzione – sottolinea il Direttore Generale ULSS 9 Scaligera, Dott.ssa Patrizia Benini-. Il contesto molto frequentato della Fiera ci dà inoltre l’occasione di raggiungere un pubblico molto vasto con il quale approfondire il connubio alimentazione e benessere, movimento e benessere, rivolto al mangiare sano, alla valorizzazione dei prodotti locali, alla sicurezza degli alimenti”.