(m.z.) La storica sagra paesana, organizzata dal Comune di Povegliano Veronese e dalla Pro Loco, dal 5 all’8 settembre animerà gli spazi circostanti la scuola media Manzoni (via Colombo). Il variegato programma comprende il luna park, serate che spazieranno tra diversi generi musicali, alcune iniziative culturali e una sempre ricca proposta enogastronomica.

Il programma delle quattro serate. Sabato e domenica le giornate clou

Sarà la splendida cornice di Villa Balladoro a dare il via alla festa, venerdì 5 alle 19:15 con il taglio del nastro con le autorità. Si proseguirà la serata a suon di musica: prima il concerto del Corpo bandistico Santa Cecilia e della Majorettes di Povegliano e poi, in seconda serata, l’esibizione del gruppo Funky Town Live con un tributo alla soul music. 

Sabato 6 alle 18:30 verrà svelata la nuova installazione artistica sulla rotonda di via Montessori e a seguire, alle 20:30 spazio all’esibizione a cura dei corsi di ballo dell’Associazione Anteas “La Madonnina”. Dalle 21:30 dj Yano farà ballare i presenti con il ritmo delle musiche del “Karma Tour 2025”. 

Domenica sarà la giornata clou con numerose iniziative per tutto il paese. Infatti, si partirà al mattino con il tradizionale mercatino dell’antiquariato per proseguire con le mostre e la visita all’archivio e alla biblioteca storica di Villa Balladoro, l’apertura della mostra permanente della civiltà contadina della pianura veneta. Nel pomeriggio, fari accesi sull’evento “Vivere Povegliano” che coinvolgerà tutte le associazioni del paese. La serata musicale sarà a cura dei ragazzi del Grest e di alcuni giovani dj. 

Programma sagra 2025 Povegliano 1

Le Feste Settembrine si concluderanno lunedì 8 con lo spettacolo Rewind di Urban Dance Floor e il dj set di Jack Delano. Tutte le sere in Villa Balladoro si potranno visitare alcune mostre fotografiche e di esposizione di lavori realizzati dai corsisti dell’Associazione Acropoli. 

L’assesore Vaiente: “In questi giorni il nostro paese celebra la propria storia”

“In questi giorni di spensieratezza il nostro paese celebra anche la propria storia, condivide il far parte di una Comunità viva e coesa e gioisce del grande tessuto associativo poveglianese, motore organizzativo di questa sagra che è di tutte e tutti. Venite a divertirvi” sottolinea Nicolò Vaiente, assessore con delega alle manifestazioni. Sui menù i poveglianesi troveranno anche una proposta culinaria diversa, frutto della collaborazione con un nuovo staff ai fornelli. Verranno preparati alcuni piatti della tradizione isolana caratterizzati dalla prestigiosa De.Co. (denominazione comunale) insieme ad una ampia scelta di piatti di carne, di pesce e vegetariani. Le pietanze verranno servite in piatti e posate lavabili grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Party Service “I Piosi” di Sommacampagna.

Il presidente della Pro Loco Guadagnini: “Una festa che unisce tradizione e rinnovamento”

“E’ una nuova sfida per la sagra di Povegliano – spiega Marco Guadagnini, neo eletto presidente della ProLoco -. Con il nuovo direttivo abbiamo cercato di preparare una festa che sia tradizione che unisce ma anche proposta che sa rinnovarsi. Abbiamo cercato di coinvolgere quante più realtà del paese possibili. Vi aspettiamo a Povegliano!”.

Programma sagra 2025 Povegliano 2