Alla Fiera del Riso di Isola della Scala non ci si limita a degustare il risotto: il programma della 57ª edizione, in calendario fino all’11 ottobre, è un vero e proprio percorso tra cultura, approfondimento e spettacolo. Accanto al piatto simbolo della manifestazione – il risotto all’Isolana, orgoglio del territorio e della tradizione contadina – la fiera amplia ancora una volta la propria proposta, dando spazio a talk, convegni e serate di musica live capaci di attrarre pubblici diversi, dai professionisti del settore agroalimentare agli appassionati di concerti.

506
Radio Bruno Hit Party all’Arena Showtime con i dj


Lunedì 29 settembre sarà il momento dell’approfondimento con il convegno “Clima e cambiamenti del territorio: il caso del riso”. A partire dalle 17, esperti, operatori turistici, produttori e tecnici del territorio si confronteranno su consumi, storia e prospettive future della coltivazione risicola. Saranno presentati i risultati dell’Osservatorio Nazionale sui Consumi di Riso in Italia, promosso dall’Ente Fiera e dal Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese, con il supporto dell’Ente Nazionale Risi. Un’occasione importante per comprendere come le abitudini alimentari degli italiani stiano cambiando e quali nuove opportunità si aprano per un cereale che rappresenta non solo economia ma anche identità culturale e simbolica.

thumbnail Osservatorio Gruppo
Da sx: Daniele Pagliarini direttore Fiera Isola della Scala, Simona Mastrantuono, Luigi Mirandola sindaco di Isola della Scala, Natalia Bobba presidente Ente nazionale Risi, Roberto Venturi presidente Fiera Isola della Scala, Roberto Magnaghi direttore Ente nazionale Risi.


Il calendario è fitto e variegato. Si parte stasera, giovedì 25 settembre con i Robosis e il loro tributo agli Oasis, simbolo del Britpop, per proseguire il 26 con Timothy Cavicchini e il suo rock energico. Il 27 settembre il soul sarà protagonista con la Respect Soul Band, mentre giovedì 2 ottobre arriveranno i Rotti per Caso, cover band degli 883. A seguire la Larry Band (3 ottobre) con un repertorio sconfinato, e il 4 ottobre le Dive Stellari, omaggio scintillante alle regine della dance. L’ultima settimana vedrà sul palco i Diapason Band, storica tribute band di Vasco Rossi (9 ottobre), la Kriss Groove Band con le hit dance dagli anni ’60 a oggi (10 ottobre) e infine la Dynamica Party Band (11 ottobre), per una chiusura all’insegna del divertimento e del ballo.

Risotto all'amarone, nel 2024 chiesta la certificazone come piatto tipico veronese