Il Consorzio Valpolicella debutta a Napoli
(ndc) L’Amarone della Valpolicella è pronto a conquistare il Sud Italia. Il Consorzio di tutela vini Valpolicella, dopo aver consolidato la sua presenza a Roma e Venezia, amplia il proprio tour promozionale e punta su Napoli, città in forte crescita turistica.
L’appuntamento è martedì 14 ottobre a Palazzo Petrucci (Via Posillipo 16/C) con l’evento gratuito “Napoli in Rosso Amarone”, dedicato a winelovers e operatori del settore.

Perché Napoli. Strategie e obiettivi
La scelta di Napoli è strategica. Secondo il Consorzio, la città partenopea è tra le più attrattive del Paese e sta vivendo una “straordinaria crescita turistica, con aumenti in doppia cifra anche nel segmento premium”.
L’obiettivo è avvicinare sia gli enoappassionati che gli operatori della ristorazione e dei locali più trendy della città, per potenziare la presenza dei vini Valpolicella. Attualmente, il mercato campano incide solo per circa il 3% sul totale delle vendite nazionali della denominazione.

Il programma. Degustazione e mastreclass
L’evento, realizzato in collaborazione con Ais Campania, si aprirà alle ore 17:00 con un walk around tasting.
Fino alle 23, sarà possibile degustare i grandi Rossi della denominazione (Amarone, Valpolicella, Ripasso e Recioto) proposti da 10 aziende rappresentative del territorio. Le degustazioni saranno accompagnate dal Parmigiano Reggiano, partner dell’evento.
Il momento clou sarà la masterclass delle ore 20, intitolata “Dal Valpolicella all’Amarone: una scalata mozzafiato”. L’accesso al tasting è gratuito ma richiede la registrazione, mentre per la masterclass l’ingresso è fino a esaurimento posti.
