Venerdì 17 ottobre sciopero del settore Igiene Ambientale per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Il possibile stop riguarda quindi anche Amia. In particolare, potrebbero verificarsi ritardi e mancati turni di raccolta e ritiro dei rifiuti sia nel servizio porta a porta, sia in quello dei cassonetti e dei cestini stradali. Il regolare svolgimento di tutti i servizi riprenderà il giorno seguente, da sabato 18 ottobre.
Alcuni consigli di Amia per limitare al minimo gli eventuali disagi
Per tutte le aree servite dal sistema “porta a porta”, e per le utenze commerciali nel centro storico di Verona che fruiscono dei servizi domiciliati, l’indicazione è di esporre i rifiuti come da calendario, salvo ritirarli in caso di mancata raccolta per conferirlo nella successiva data del calendario nella quale si raccoglie la stessa tipologia. Analoghe indicazioni anche per la raccolta domiciliare sfalcio/ramaglie.
Se i cassonetti, sia ad accesso libero che controllato, risultano momentaneamente pieni evitare di conferire i rifiuti a terra: buttare invece il materiale nel contenitore più vicino che abbia spazio disponibile.
Per chi ha prenotato il servizio di ritiro ingombranti, l’azienda consiglia di esporre regolarmente i materiali. Nel caso non venissero raccolti per l’adesione allo sciopero, ritirarli e attendere di essere direttamente contattati dall’Amia per un nuovo appuntamento.
