Federalberghi Veneto applaude la svolta per la cedolare secca al 26% sugli affitti brevi

La possibile stretta fiscale sugli affitti brevi accende il dibattito anche nel mondo del turismo veronese: Federalberghi Veneto applaude “per equità fiscale”. Attraverso la bozza della nuova manovra finanziaria, l’obiettivo è quello di alzare la cedolare secca dal 21% al 26%. Così facendo, si andrebbe ad eliminare lo sconto sulla prima unità immobiliare. Un cambiamento che, secondo Federalberghi Veneto, rappresenta una “svolta di equità” attesa da tempo.

“È un provvedimento necessario – commenta il presidente Massimiliano Schiavon –. La tassazione agevolata ha creato negli anni un’enorme zona grigia di attività extra-alberghiere che operano come imprese, ma godono di vantaggi fiscali sproporzionati. Questo ha generato una concorrenza sleale nei confronti di chi, come gli albergatori, rispetta regole stringenti e paga tasse molto più alte”.

Una misura per riequilibrare il mercato turistico

Secondo Federalberghi, l’aumento al 26% della cedolare sugli affitti brevi non penalizzerà chi affitta la propria abitazione in modo occasionale, ma aiuterà a riequilibrare il mercato tra strutture ricettive e locazioni turistiche.
Il Veneto, con oltre 72 milioni di presenze annue, è la prima regione turistica d’Italia: un territorio dove l’impatto del turismo extra-alberghiero è ormai determinante e, in assenza di regole certe, rischia di sfuggire al controllo fiscale e amministrativo.

verona 1
Federalberghi Veneto turismo Verona

Schiavon: “Serve ora un vero giro di vite sull’abusivismo”

Per Federalberghi, la tenuta del primato turistico del Veneto dipende anche da un quadro normativo equo, che premi chi investe nella qualità e nella professionalità. “Il Veneto è leader del turismo italiano – conclude Schiavon – ma il suo successo non può poggiare sull’abusivismo o sulla rendita facile. È tempo di trasparenza e di equità fiscale: lo dobbiamo a tutte le imprese che lavorano onestamente, creando valore e occupazione per il territorio”.