(di Gianni Schicchi) La serata del 3 novembre (ore 20.30) inaugura il nuovo ciclo di concerti proposto da I Virtuosi Italiani: i “lunedì cameristici”, sei appuntamenti, tutti alle ore 20.30, pensati per offrire nuove occasioni di ascolto della musica classica.
Il primo dei sei “lunedì cameristici”, pensati per avvicinare un nuovo pubblico alla grande musica classica e offrire un’occasione diversa di ascolto, porterà al Teatro Ristori (ore 20.30), il celebre pianista Ramin Bahrami, considerato uno dei più grandi interpreti di Johann Sebastian Bach.
Ramin Bahrami è tra i più apprezzati interpreti internazionali, dotato di una sensibilità cosmopolita, forte di radici multiculturali, con cui affronta il repertorio pianistico. Formatosi a Milano, Imola e Stoccarda, si è esibito in festival e teatri internazionali come la Scala, la Fenice, Santa Cecilia e Liszt Academy di Budapest. Incide per Decca-Universal, con cd best seller e premi prestigiosi, ed è autore di libri dedicati a Bach. Di Bahrami la critica ha scritto: “un mago del suono, un poeta della tastiera… artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personale”.
Accanto a Ramin Bahrami, la serata vedrà anche il flautista di fama mondiale Massimo Mercelli, il violinista Alberto Martini e il violoncellista Marcello Scandelli. Il programma, interamente dedicato alle sonorità di Johann Sebastian Bach, si aprirà sulle note della Sonata in si minore per flauto e pianoforte BWV 1030 in si minore per proseguire con la Partita n. 1 in si bemolle maggiore per pianoforte solo BWV. 825, il Trio sonata in sol maggiore per flauto, violino e pianoforte BWV 1039, la Sonata n. 6 in sol maggiore per violino e piano BWV 1019. Per chiudersi con l’esecuzione della Sonata dall’Offerta musicale per flauto, violino e pianoforte BWV 1079.
Info, biglietti e abbonamenti – I biglietti sono acquistabili sul sito https://ivirtuositaliani.vivaticket.it o in biglietteria, presso Piazzetta Ottolini 9 a Verona. Per info e costo biglietti e abbonamenti: www.ivirtuositaliani.eu. Una novità: da quest’anno sono stati creato due nuovi abbonamenti flessibili, da 5 o 10 ingressi, validi per tutti gli spettacoli e per tutte le rassegne: Stagione Concertistica, I Concerti della Domenica e I Lunedì Cameristici. Si tratta degli abbonamenti Open con i quali è possibile costruire la propria personale agenda di spettacoli. Gli Open, superando la modalità del posto e della data fissa, permettono di scegliere trasversalmente alle serate e di risparmiare sull’acquisto del biglietto singolo. Si ha tempo fino a un’ora prima dell’inizio dello spettacolo per decidere quale opera vedere (salvo disponibilità dei posti).
Anche per la Stagione 25-26 sono rinnovate le convenzioni già in atto con diversi Istituti scolastici della città e della Provincia, con il Conservatorio di Musica dall’Abaco di Verona con l’Università degli Studi di Verona, l’Associazione ANTEAS, l’Università dell’Educazione Permanente del Comune di Verona, offrendo la possibilità principalmente ai giovani di partecipare alle prove di preparazione dell’orchestra e dei suoi artisti ospiti, nonché di godere, insieme alle famiglie e al corpo docente, dei concerti a tariffe agevolate. Un elenco dettagliato delle convenzioni lo si può trovare al sito wwww.ivirtuositaliani.eu.
