Il progetto dei candidati Ruzza e Barbera
Claudia Barbera e Diego Ruzza, Fratelli d’Italia puntano sulla scuola e i giovani: “più scuole coinvolte, più giovani protagonisti. Il progetto Scuola Sicura Veneto va potenziato con nuovi fondi e nuove energie perché rappresenta un investimento per il futuro del territorio e delle nostre associazioni di volontariato”.
E sottolineando che “iniziative di questo tipo sono fondamentali per avvicinare i giovani alla Protezione Civile e al Terzo settore, per educare al senso civico e per combattere il disagio giovanile e l’impoverimento culturale. Il nostro impegno sarà massimo per garantire nuove risorse destinate al progetto”.
La scuola è strategica, sostengono i due candidati
“È fondamentale sostenere le associazioni con mezzi, attrezzature e formazione, ma anche nella delicata fase di ricerca e coinvolgimento di nuovi volontari. Il contatto con le scuole è ormai strategico: è lì che si può creare senso civico, responsabilità e impegno per il proprio territorio. Appuntamenti come questi permettono ai giovani studenti non solo di esercitarsi sulle pratiche di sicurezza, ma anche di conoscere da vicino la Protezione Civile, il personale sanitario del 118 e i numerosi volontari senza i quali molti servizi fondamentali non potrebbero esistere. E trovare così dei punti di riferimento nella società. Investire nel volontariato significa investire in un Veneto più sicuro, pronto a scendere in campo per il bene comune”.
