(Francesca Romana Riello) La Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate sarà celebrata anche quest’anno a Verona con la tradizionale cerimonia del 4 novembre, organizzata dalla Prefettura in collaborazione con il Comune e il COMFOTER di Supporto dell’Esercito.

L’evento, riconosciuto ufficialmente dalla legge n. 27 del 1° marzo 2024 come giornata commemorativa civile, ricorda la fine della Prima guerra mondiale e il sacrificio dei militari e dei civili caduti per la Patria.

Lanniversario dellArmistizio di Villa Giusti

Il 4 novembre 1918 segnò l’entrata in vigore dell’Armistizio di Villa Giusti, che sancì la resa dell’Impero austro-ungarico e l’annessione all’Italia di Trento e Trieste, completando il processo di unificazione nazionale avviato con il Risorgimento.

Come già ricordato la giornata mantiene vivo il valore della memoria collettiva.

IMG 7323

Cerimonia in piazza Bra e partecipazione delle istituzioni

A Verona, le celebrazioni si apriranno alle 9 in piazza Bra con l’Alzabandiera, cui seguirà alle 11.30 la cerimonia principale al Monumento Vittorio Emanuele II.

Saranno presenti il sindaco, le autorità civili e militari e il Generale di Corpo d’Armata Lorenzo D’Addario, comandante del COMFOTER.

Durante la cerimonia si terrà l’ingresso dei Labari e Gagliardetti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, la resa degli onori al Gonfalone della città di Verona, decorato con Medaglia d’Oro al Valor Militare  e la deposizione di corone in memoria dei Caduti di tutte le guerre.

Seguirà la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa, insieme alla motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare al Milite Ignoto, a cura di Assoarma Verona.

Verrà inoltre consegnata la Bandiera nazionale ad alcuni istituti scolastici veronesi, mentre in piazza Bra sarà visitabile la mostra statica di mezzi e materiali di tutte le Forze Armate.

Conclusione e programma pomeridiano del 4 Novembre

Le celebrazioni si concluderanno alle 17.30 con la cerimonia dell’Ammainabandiera.

In caso di maltempo, dopo la deposizione delle corone, gli interventi si terranno nel loggiato della Gran Guardia.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Ministero della Difesa.

IMG 7322