Sabato 8 Novembre il Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella in collaborazione con il Verona Stone District e il Consorzio AS.MA.VE in occasione della tradizionale celebrazione dei Santi Coronati, patroni dei marmisti, hanno ospitato Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati.

Come da tradizione, la celebrazione s’è tenuta a Sant’Ambrogio di Valpolicella ed è iniziata presso la chiesa parrocchiale dove alle 10.30 è stata celebrata la Santa Messa presieduta da Don Alessandro Castellani. Alle 11.30 la cerimonia di intitolazione di una Via del Capoluogo a Francesco Cecchini (1894-1977) scultore e maestro intagliatore di pietra Ambrosiano. 

S.Ambrogio Valpolicella capitale del distretto del marmo

A seguire, presso l’aula Zanotto in Villa Brenzoni-Bassani, l’incontro con le autorità e gli ospiti, per portare all’attenzione delle istituzioni le importanti tematiche di stampo economico e strategico che riguardano il distretto del marmo, fulcro dell’economia ambrosiana e settore fondamentale per la provincia di Verona, dove si tiene anche la fiera Marmomac, principale evento mondiale del comparto lapideo.

L’incontro è stato dedicato alla valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità così l’occasione della celebrazione dei Patroni è stato anche un modo per ricordare a tutti i cittadini e alle nuove generazioni l’impegno costante delle istituzioni e dei consorzi a sostegno dello sviluppo e della crescita del patrimonio socioeconomico di tutta la zona e la loro vicinanza alle tradizioni che rendono uniche le peculiarità manifatturiere di S.Ambrogio Valpolicella.
L’evoluzione è un gioco di squadra e per un futuro migliore è necessario ricordare il passato. L’evento è libero ed è aperto a tutti.