Si apre domani, mercoledì 26 novembre, alla Fiera di Verona la 34ª edizione di JOB&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Fino a sabato 29 novembre, quattro giornate dedicate a studenti, famiglie, docenti e operatori, per esplorare le sfide del futuro e le trasformazioni del mondo dell’educazione e dell’occupazione. Tema guida di quest’anno: “Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale: competenze per il futuro”, un invito a riflettere sull’equilibrio tra la tecnologia e il valore umano delle competenze.

Presentato per la prima volta nella sede della Camera dei Deputati, il Salone è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con i Ministeri dell’Istruzione e del Merito, dell’Università e della Ricerca, e del Lavoro e delle Politiche sociali. La manifestazione gode inoltre del patrocinio di Rai Veneto e della mediapartnership di Rai Cultura e TGR.

Domani alle ore 11, nell’Area Forum del padiglione 9, si terrà la cerimonia inaugurale con gli interventi di Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, Damiano Tommasi, sindaco di Verona, Flavio Massimo Pasini, presidente della Provincia, Chiara Leardini, rettrice dell’Università di Verona, Valeria Mantovan, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Paola Frassinetti, sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, e Andrea Faltracco, amministratore delegato del Gruppo Athesis.
Alle 11.45, seguirà l’evento “Manus futuri. Mani che accendono menti”, promosso dalla Regione del Veneto e Veronafiere, dedicato al valore della formazione professionale e alla competitività dei talenti veneti.

L’edizione 2025 si annuncia come una delle più ricche di sempre: oltre 420 espositori e più di 200 appuntamenti culturali, tra convegni, workshop, laboratori e dibattiti, a cui si aggiungono 400 attività interattive pensate per coinvolgere studenti e famiglie. In fiera saranno presenti sei Ministeri19 Regioni150 università e accademie (33 provenienti dall’estero), 20 istituti di alta formazione artistica e musicale e numerosi ITS, scuole, enti di formazione e agenzie per il lavoro.

Il focus: competenze e umanità nell’era dell’AI

Nell’Anno europeo dell’educazione alla cittadinanza digitale, JOB&Orienta si conferma un osservatorio privilegiato sul rapporto tra intelligenza naturale e artificiale. L’obiettivo è promuovere una formazione capace di valorizzare il pensiero critico, la creatività e l’empatia, competenze umane indispensabili per governare il cambiamento tecnologico.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito proporrà circa 70 appuntamenti dedicati a orientamento, ITS, liceo del made in Italy e sperimentazione della filiera tecnologico-professionale “4+2”. Il Ministero del Lavoro focalizzerà l’attenzione sulla sicurezza e sulle nuove forme di orientamento, presentando il progetto “AppLI”, assistente virtuale basato su intelligenza artificiale, e l’iniziativa itinerante “C’è Posto per Te”. Il Ministero dell’Università e della Ricerca porterà le esperienze di diversi atenei italiani e stranieri, mentre Ministero della CulturaDifesa e Sport e Giovani animeranno laboratori e incontri dedicati ai più giovani.

Tra i protagonisti anche le reti di scuole tecniche e professionali, che presenteranno progetti realizzati in collaborazione con le imprese, e la Rete ITS Italy, con focus specifici sull’innovazione e la sostenibilità. In programma anche la premiazione nazionale del concorso “Storie di alternanza”, promosso da Unioncamere e Ministero dell’Istruzione, per valorizzare le esperienze di formazione-lavoro più virtuose.

JOB&Orienta sarà inoltre il palcoscenico per la presentazione di nuove progettualità nazionali: dalle linee guida per l’introduzione dell’intelligenza artificiale nelle scuole, al programma “Sicurnauti” sulla sicurezza digitale, fino al tour immersivo “What’s Next”, rivolto agli studenti delle superiori. Atteso anche l’evento “Eureka! Funziona!”, promosso da Federmeccanica e Intesa Sanpaolo, che porterà a Verona oltre 250 studenti impegnati nella costruzione di un giocattolo meccanico.

Il mondo del lavoro in mostra

Ampio spazio sarà riservato all’incontro tra domanda e offerta, con agenzie per il lavoro, aziende in fase di recruiting, sindacati e associazioni di categoria. Unioncamere e il Ministero del Lavoro presenteranno in anteprima i nuovi dati Excelsior sulle figure professionali più richieste dalle imprese e sui titoli di studio più spendibili.

Sabato 29 novembre è atteso l’intervento del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che chiuderà ufficialmente la manifestazione partecipando al convegno sulla filiera tecnologico-professionale “4+2”, destinata a entrare a pieno titolo nel sistema formativo nazionale dal prossimo anno scolastico.