Protestano le guide turistiche

Da venerdì 6 dicembre fino al 6 gennaio 2025, per entrare nel celebre cortile di Giulietta sarà necessario acquistare online un biglietto da 12 euro. La misura, introdotta improvvisamente dal Comune, sta generando forti polemiche tra operatori turistici e guide.

A denunciare la decisione è il gruppo di accompagnatori e guide abilitate Ippogrifo, che in una nota parla di un provvedimento «incomprensibile», adottato «dall’oggi al domani e senza alcuna comunicazione preventiva». Finora il biglietto era richiesto solo per l’ingresso alla Casa di Giulietta, ma l’accesso al cortile – pur contingentato – era libero.

L’entrata al cortile di Giulietta rimane contingentata

La scelta che. costringerà i visitatori a pagare 12 euro anche se interessati esclusivamente alla foto con la statua o al balcone, senza voler entrare nella casa museo. Le ricadute potrebbero essere pesanti soprattutto per le agenzie di viaggio, che nei pacchetti prevedono quasi sempre la tappa nel cortile: ora rischiano di non poter rispettare i contratti già venduti.
L’accesso resta comunque limitato per ragioni di capienza: «Anche pagando, solo una minoranza riuscirà realmente a entrare», denunciano le guide.

2 Marta Ugolini
Marta Ugolini

La replica del Comune: “Decisione inevitabile”

L’assessore alla Cultura Marta Ugolini ha spiegato che la scelta è stata dettata da una situazione d’emergenza: non è stato raggiunto l’accordo con il Teatro Nuovo, che negli anni scorsi garantiva l’accesso attraverso i propri spazi durante il periodo natalizio.

Senza una soluzione alternativa – sostiene Ugolini– l’unica possibilità sarebbe stata la chiusura totale della Casa di Giulietta per motivi di sicurezza, ordine pubblico e per la necessità di garantire un servizio di vigilanza costante, i cui costi sono «in forte aumento».
Ugolini ha infine respinto le accuse di voler fare cassa: «L’amministrazione non intende lucrare sui visitatori. È una scelta di necessità per non chiudere il sito».