Folla record in centro storico e massima attenzione alla gestione dei rifiuti nelle vie e nelle piazze più frequentate. Nei giorni del lungo ponte dell’Immacolata, caratterizzati da un afflusso straordinario di visitatori, AMIA ha rafforzato in modo significativo i servizi di pulizia e raccolta, raddoppiando il personale operativo e introducendo turni doppi sia al mattino che al pomeriggio, nella giornata di domenica e in quella di lunedì 8 dicembre.

In piazza Bra e nelle vie limitrofe, i mezzi impiegati erano dotati di vasche più capienti per consentire un maggior numero di svuotamenti, garantendo così il controllo della situazione nonostante le criticità riscontrate soprattutto lungo il Liston.

“L’attenzione sulla città antica è massima – spiega il presidente di AMIA, Roberto Bechis –. Il servizio dedicato alle utenze non domestiche è partito in tutta l’Ansa dell’Adige, e la rimozione di alcune batterie di cassonetti che venivano impropriamente utilizzate da negozi e locali ha già portato a un primo risultato concreto. Allo stesso tempo, l’ampliamento dei servizi dedicati alle attività commerciali ha contribuito a ridurre la produzione di secco residuo”.

Il problema più complesso resta quello dei rifiuti lasciati dai visitatori occasionali, concentrati nelle ore di punta. “Per far fronte all’enorme mole di lavoro – prosegue Bechis – i servizi nella città antica sono stati potenziati. Il bilancio è complessivamente positivo rispetto agli anni passati, quando le situazioni più critiche venivano risolte solo dopo diversi giorni. Restano tuttavia alcune difficoltà operative e stiamo valutando ulteriori potenziamenti, anche attraverso il coinvolgimento di cooperative di servizi”.

Archiviato il ponte dell’8 dicembre, l’attenzione si sposta ora sullo sciopero nazionale del settore ambientaleproclamato per mercoledì 10 dicembre, indetto per il rinnovo del contratto di lavoro e con astensione fino alle 24. Una mobilitazione che arriva a ridosso del weekend dei Banchetti di Santa Lucia e che rischia di generare disagi, soprattutto in piazza Bra dove sono già in corso i Mercatini di Natale.

Per contenere le ripercussioni, AMIA sta diffondendo comunicazioni mirate ai cittadini e alle attività commerciali, in particolare quelle del centro storico che da poche settimane usufruiscono dei nuovi servizi di raccolta porta a porta e tramite bidoni e hub dedicati. Durante la giornata di sciopero, tuttavia, tali servizi non saranno garantiti.