(di Gianni Schicchi) Misa Criolla: la musica sacra incontra il folk latino americano. Dopo il successo dello scorso anno, sabato 13 dicembre alle 19, Fucina Machiavelli ripropone la Misa Criolla: una splendida sintesi tra musica sacra, popolare e folklorica, scritta dal compositore argentino Ariel Ramirez nel 1963. Protagonisti: il tenore Gabriele Colombari, il Gruppo Vocale Bequadro diretto da Giuseppe Manzini e l’ensemble Fucina Harmonica, che si cimenterà in strumenti tipici sudamericani come il charango e la quena.
La Misa Criolla è unica nel suo genere. In essa i ritmi e la tradizione ispano americana si intrecciano con i temi della tradizionale messa religiosa. È stata concepita da Ariel Ramirez come un’opera per solisti, coro e orchestra, espressione di forme musicali puramente folkloriche, caratterizzate dalla presenza di strumenti e ritmi tipici della tradizione popolare latino americana. La partecipazione popolare, così evidente nei ritmi e nelle danze usate, è dunque filtrata attraverso il coinvolgimento di “professionisti della musica”, con un coro polifonico, una voce di carattere più popolare, e uno strumentario dominato da quei musicisti di strada specializzati che animavano le feste paesane delle Ande e delle Pampe.
La Misa si concluderà con l’oratorio Navidad nuestra, dove le tematiche del Natale sono quelle legate alla tradizione popolare (quindi apocrife), filtrata attraverso il racconto evangelico.
Biglietti (intero 14 euro / ridotto (under 30-over 70) 12 euro / convenzioni 10 euro / under18, 8 euro) acquistabili online su fucinaculturalemachiavelli.com o in biglietteria a partire da un’ora prima dell’inizio.
