Bocchi. Il Veneto è pronto a fare la sua parte
«L’approvazione in Consiglio dei Ministri del disegno di legge che riconosce e tutela il caregiver familiare rappresenta una svolta storica attesa da oltre dieci anni. Un risultato che porta la firma, la perseveranza e la sensibilità umana del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che ringrazio profondamente a nome mio e di tutto il Dipartimento Disabilità della Lega Veneto».
Così Laura Bocchi, Responsabile del Dipartimento Disabilità della Lega veneta commenta il via libera al Ddl annunciato dal Ministro per la disabilità Alessandra Locatelli..
«Per la prima volta – prosegue Bocchi – non solo si riconosce formalmente il ruolo del caregiver familiare, ma lo si tutela con risorse certe, pari a 257 milioni di euro, e con criteri chiari che tengono conto del reale carico assistenziale, fino alle situazioni più gravose di chi si prende cura di un familiare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. È un atto di giustizia sociale e di civiltà».

In Veneto più di 400 mila caregiver familiari
In Veneto si stima che i caregiver familiari siano oltre 400 mila, persone che quotidianamente suppliscono alle carenze del sistema e con desiderio di non essere sostituite, spesso rinunciando al lavoro, alla vita sociale e alla propria salute.
«Una colonna portante del nostro welfare, troppo a lungo invisibile sui per anni si è solamente dibattuto. Questo provvedimento mette finalmente al centro chi ama, cura e agisce con competenza e delicatezza insostituibili» sottolinea Laura Bocchi.
Il tema dei caregiver sarà centrale anche nell’azione della nuova Giunta regionale.
“Abbiamo accolto con grande favore e scontata serenità – aggiunge Bocchi – la proposta del neo Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, di aprire il suo mandato proprio dal tema del caregiver e, più in generale, dall’attenzione alle persone e alle fragilità. Una sensibilità che ha sempre dimostrato nei fatti e che è stata uno dei pilastri del suo programma elettorale”.
Tra i membri del Dipartimento Disabilità coordinato da Bocchi c’è anche l’Assessore regionale al Sociale e alle Disabilità, Paola Roma «una garanzia – conclude Laura Bocchi- di competenza, professionalità e attenzione umana costante a questi temi. Il Veneto ha tutte le condizioni migliori per essere un modello nell’attuazione delle politiche a favore dei caregiver e delle persone con disabilità, in piena sinergia con il Governo Meloni e con il Ministro Locatelli».
