Amarone Opera Prima, vetrina internazionale dell’annata 2021, sarà dal 30 gennaio al 1° febbraio
Dalla Valpolicella al mondo, passando per la formazione. Con 22 candidati provenienti da 12 Paesi – in testa Stati Uniti, Brasile e Canada – prende il via l’edizione 2026 del Valpolicella Education Program (VEP), in programma dal 26 al 28 gennaio. Ideato dal Consorzio vini Valpolicella nel 2018, il progetto si conferma uno strumento chiave per la diffusione della cultura enologica del territorio e rappresenta l’anteprima di Amarone Opera Prima, l’evento internazionale dedicato alla nuova annata (2021), in calendario alle Gallerie Mercatali di Verona dal 30 gennaio al 1° febbraio.
Il VEP prevede tre giornate di formazione intensiva tra lezioni frontali, visite in cantina, studio e masterclass, che culminano in un esame scritto e una degustazione alla cieca. Solo chi supera entrambe le prove ottiene la certificazione di Valpolicella Wine Specialist. Attualmente sono 75 gli esperti accreditati in 27 Paesi del mondo – dalla Cina al Canada, dagli Stati Uniti a Singapore – a cui si affiancano 906 Valpolicella Scholars e 200 Valpolicella Explorers, una comunità internazionale impegnata nella promozione dei vini del territorio.
Il Valpolicella Education Program strumento la crescita internazionale della denominazione
«Il Valpolicella Education Program è uno degli strumenti strategici più importanti per la crescita internazionale della denominazione, oggi presente in 87 Paesi con una quota export del 60%», sottolinea Christian Marchesini, presidente del Consorzio Vini Valpolicella. «Investire su figure altamente qualificate significa rafforzare l’identità dei nostri vini e, soprattutto, avvicinare nuovi consumatori.»
L’edizione 2026 del VEP avrà un format itinerante: si aprirà il 27 gennaio alla Cantina Valpolicella Negrar, nella zona classica, con le lezioni di Maurizio Ugliano (Università di Verona), Alberto Brunelli (enologo del Consorzio) e Paolo Veronesi (avvocato e consulente del Consorzio). In chiusura, i partecipanti visiteranno la cantina di Albino Armani.
Il giorno successivo, il programma si sposterà in Valpantena, alla Collina dei Ciliegi, con interventi dei docenti Giambattista Tornielli (Università di Padova) e Marianna Fasoli (Università di Verona), seguiti da una degustazione condotta dal wine educator e storyteller Filippo Bartolotta.
La conclusione del percorso, il 28 gennaio, si terrà alla Grotta del Ninfeo nella Valpolicella Doc, sede degli esami finali, seguiti da visite alle aziende Massimago e Roccolo Grassi.
Terminata la formazione, il VEP passerà simbolicamente il testimone ad Amarone Opera Prima, la grande anteprima dedicata alla presentazione dell’annata 2021 ai professionisti del settore, alla stampa e agli appassionati del vino.
