Venerdì 21 febbraio, alle 20.45, il noto psichiatra Vittorino Andreoli sarà a Castelnuovo del Garda, nella sede della scuola dell’infanzia XI Aprile 1848, per una conferenza sul concetto di “comunità educante”.
La riflessione parte dal presupposto che la formazione e lo sviluppo dei bambini non siano compito esclusivo della scuola, ma di tutta la collettività. Per favorire la crescita e il benessere del bambino è quindi indispensabile un approccio integrato all’apprendimento e la collaborazione di tutti gli “attori” impegnati nell’infanzia.
L’incontro, patrocinato dal Comune, precede l’inaugurazione in programma sabato 22 febbraio del nuovo spazio legato al progetto “Outdoor: bambini, comunità, natura in connessione educativa”. L’iniziativa è frutto di una co-progettazione condivisa tra scuola e territorio, coordinata dal presidente della scuola dell’infanzia XI Aprile 1848, Claudio Ciresola, ed EDEN LAB UNIBZ.
Grazie al contributo di Fondazione Cariverona con il bando “Rigenerazioni 23”, il progetto ha valorizzato il giardino coperto della scuola, restituendogli una dimensione sia sociale che funzionale.
Come spiega Simona Bonfanti, coordinatrice della scuola, «Con l’Outdoor Education le aree verdi diventano luoghi moltiplicatori di occasioni educative: i bambini possono vivere anche dall’interno il rapporto con gli elementi naturali, l’evolversi delle stagioni e gli eventi atmosferici».
«Mi congratulo con il presidente, la coordinatrice e tutto il corpo insegnante per l’intraprendenza nel proporre sempre nuove opportunità di crescita per i nostri bambini – afferma il consigliere delegato all’Istruzione Andrea Mosconi –, basate su modelli educativi innovativi e dal forte taglio esperienziale».