Questura di Verona, cambio di passo in Lungadige Galtarossa: 15 giovani poliziotte per la sicurezza dei cittadini
Polizia di Stato, a Verona il futuro è donna e su 19 nuovi arrivi, netta è la prevalenza femminile: infatti sono 15 le nuove poliziotte nella provincia. Una svolta significativa negli equilibri della sicurezza veronese. La Questura di Verona ha dato ufficialmente il benvenuto a 19 nuovi agenti di Polizia, ma a colpire è un dato numerico: la squadra di rinforzi è composta per la stragrande maggioranza da donne. Sono infatti 15 le nuove poliziotte (a fronte di 4 colleghi uomini) che hanno varcato la soglia di Lungadige Galtarossa.

Una nuova generazione al servizio della città
I nuovi arrivati, provenienti dal 231esimo corso di formazione che si è concluso il 16 gennaio con il solenne giuramento di fedeltà alla Repubblica, rappresentano un’ondata di energia giovane per la città. L’età dei diciannove agenti è compresa infatti tra i 20 e i 28 anni.
Ad accoglierli è stato il Questore di Verona, che ha voluto sottolineare quanto la loro presenza sia fondamentale non solo per il contrasto all’illegalità, ma anche per la capacità di ascolto e vicinanza ai cittadini. In un contesto sociale sempre più complesso, la massiccia presenza femminile nel nuovo contingente promette di portare nuove sensibilità e approcci professionali nei servizi di controllo del territorio e prevenzione.
Quattro mesi di prova sul campo
L’ingresso operativo dei 15 agenti donna e dei 4 colleghi uomini non sarà immediato, ma seguirà un rigoroso percorso di inserimento. Per i prossimi quattro mesi, i giovani poliziotti saranno impegnati in una fase di applicazione pratica, affiancando il personale veterano già in servizio. Questo periodo sarà cruciale per consolidare le competenze acquisite durante la formazione e per imparare a conoscere le specifiche criticità dei quartieri veronesi.

I rinforzi in provincia
Il piano di potenziamento non si limita però solo al capoluogo. Oltre ai 19 agenti assegnati alla Questura, altri tre operatori sono stati destinati alla Polizia Stradale. Nello specifico, i rinforzi andranno a potenziare i distaccamenti di Bardolino e Legnago, oltre alla Sezione provinciale di Verona, garantendo una maggiore vigilanza e sicurezza anche lungo le principali arterie stradali del territorio scaligero.
