È stata confermata la piena sicurezza dell’acqua della scuola secondaria di primo grado Anna Frank di Lugagnano, dopo i casi di disturbi gastrointestinali segnalati da sei studenti venerdì 30 gennaio.

Nonostante non vi fosse alcuna evidenza che i malesseri fossero collegati all’acqua, il sindaco Gianfranco Dalla Valentina ha subito attivato ULSS9, ARPAV e Acque Veronesi, emanando un’ordinanza precauzionale per vietarne l’uso.

I controlli effettuati venerdì pomeriggio hanno escluso anomalie nei parametri organolettici, chimici e microbiologici: i successivi esiti di ARPAV hanno confermato l’assenza di coliformi, Escherichia coli ed enterococchi intestinali. Le analisi definitive hanno inoltre escluso la presenza di metalli pesanti e norovirus.

«Già venerdì i sei ragazzi stavano bene – sottolinea il sindaco – e oggi possiamo rassicurare famiglie e cittadini sulla sicurezza dell’acqua e degli ambienti scolastici. Ringrazio ULSS, ARPAV e Acque Veronesi per la collaborazione, che ha permesso un intervento rapido e trasparente».

Il Comune invita a diffondere informazioni basate su dati certi, evitando allarmismi ingiustificati, ricordando che il controllo dell’acqua potabile è costante e capillare sul territorio.