Il distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco per la Valpolicella, contrariamente a quanto affermato sulla stampa la scorsa settimana, é in uno stadio avanzato ed è in corso un costante dialogo fra le autorità competenti, il comando della caserma dei Vigili del fuoco di Verona e sindaci interessati.
E adesso l’iter è in fase conclusiva grazie all’impegno di tutti i sindaci del territorio.
Già individuata la sede degli Vigili del Fuoco a Pescantina
Come deciso già l’anno scorso nel corso di una riunione tra i sindaci avvenuta in Prefettura é stato individuato il comune di Pescantina come il sito più strategico per ospitare il distaccamento. A parlare sono diversi sindaci della provincia di Verona, non solo della Valpolicella, dato che la copertura del distaccamento coprirà un area vasta.
Fausto Rossignoli, sindaco di Negrar sottolinea che «il tema del distaccamento della Valpolicella é molto sentito dalla popolazione, i sindaci stanno lavorando in modo efficace e a breve si vedranno i risultati».
Roberto Zorzi sindaco di Sant’Ambrogio di Valpolicella: «la scelta del posizionamento della caserma è stata condivisa dai sindaci del territorio e ora Pescantina sta preparando la documentazione con il privato per poi fare una convenzione tra tutti i comuni ed iniziare il prima possibile i lavori necessari, non dimenticando come non sia semplice nel pubblico arrivare a risultati così importanti».
Gerardo Zantedeschi sindaco di San Pietro in Cariano: «l’iter é iniziato nel 2022 e non si é mai interrotto, prevedendo una lunga serie di incontri a Roma e in prefettura alla presenza di tutti i sindaci del comprensorio e degli stessi Vigili del Fuoco».
Daniele Zivelonghi sindaco di Fumane: «leggo con amarezza alcune polemiche di questi giorni sui tempi di realizzazione della caserma dei Vigili del Fuoco della Valpolicella che si concentrano sull’ultimo tassello di un percorso complesso raggiunto attraverso la grande collaborazione di molte amministrazioni comunali e di tanti enti pubblici. Il distaccamento è stato istituito, questo è il risultato che conta e l’iter non si mai fermato».
Roberto Brizzi sindaco di Bussolengo: «in un territorio che produce eccellenze, anche la sicurezza deve essere di prima qualità. Investire oggi in una nuova caserma dei Vigili del Fuoco significa prevedere i bisogni di domani e prendersi cura seriamente della Valpolicella».
Aldo Vangi sindaco di Pescantina: «il comune di Pescantina ha individuato, promuovendo pubblicamente una manifestazione di interesse, un area privata in via Sacco dove ospitare il distaccamento che i Vigili del Fuoco hanno giudicato idonea allo scopo.Nel corso del 2025 é stato definito il progetto definitivo di ristrutturazione dell’area individuata e il comando ha valutato favorevolmente la distribuzione degli spazi esterni ed interni che prevedono camerate distinte per uomini e donne con relativi servizi igienici, locali tecnici appositamente pensati, spogliatoi e uffici».
E ad integrazione delle dichiarazioni dei sindaci, s’aggiungere il fatto che molti comuni hanno già inserito nel bilancio di previsione le somme per poter far fronte alle spese di affitto a cui ogni comune aderente sarà chiamato ad aderire pro quota.
