La biodiversità della Lessinia come patrimonio da preservare e al tempo stesso come leva per lo sviluppo sostenibile del territorio. È il tema al centro dell’intervento del consigliere regionale del Veneto Claudia Barbera, intervenuta oggi a Fieragricola all’incontro organizzato da Copagri per la presentazione del progetto R.A.D.I.C.I. – Rete Agroalimentare per la Difesa dell’Identità, del Cibo e dell’Innovazione e della nascente Comunità del Cibo della Lessinia, iniziativa che vede la collaborazione dell’Università di Verona e dei Comuni del territorio. Tra i presenti anche il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra.

Nel suo intervento, Barbera ha richiamato il valore delle politiche capaci di coniugare innovazione e tutela delle tradizioni locali. «La biodiversità della Lessinia è il frutto di un equilibrio storico tra uomo e ambiente – ha spiegato –. Senza la presenza attiva degli agricoltori questi territori rischiano l’abbandono. Senza redditività non c’è tutela possibile ed è per questo che iniziative come la Comunità del Cibo sono strategiche e vanno supportate».

Il consigliere regionale ha poi evidenziato la necessità di costruire reti solide tra istituzioni, produttori e cittadini. «Oggi l’agricoltura è chiamata a rispondere a sfide complesse, dalla sostenibilità economica delle imprese alla tutela dell’ambiente, dal ricambio generazionale alla valorizzazione delle aree montane – ha proseguito Barbera –. Allo stesso tempo, cittadini e consumatori chiedono prodotti riconoscibili, trasparenti, capaci di raccontare un territorio. Questi progetti lungimiranti dimostrano che è possibile fare sistema e mettere in rete organizzazioni agricole, amministrazioni locali, mondo accademico e imprese per sviluppare politiche più efficaci, radicate nei territori e costruite a partire dal basso».

Nel corso della giornata, Barbera ha partecipato anche ad altre iniziative promosse da Copagri all’interno di Fieragricola, alle quali ha preso parte l’assessore regionale all’Agricoltura Dario Bond.