Stefania Zivelonghi, assessore ai grandi eventi: pronti ad adeguare il quadro sicurezza

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, potrebbe venire a Verona alla cerimonia conclusiva delle Olimpiadi Milano-Cortina. Potrebbe, nel senso che non è sicuro. Pare che se la nazionale Usa di hokey dovesse andare in finale a Milano l’Aire Force One sarebbe pronto a decollare per Malpensa per consentire al presidente di assistere alla gara. Una volta qui… tanto vale partecipare anche alla cerimonia di chiusura in Arena. Ottima occasione di visibilità positiva per Trump, ma anche per Verona. Staremo a vedere.

Unknown 9

Intanto il Comune si prepara. “In queste ore si susseguono riunioni operative su viabilità e sicurezza – spiega l’assessora ai Grandi eventi, Stefania Zivelonghi – per la messa a punto di un piano che sia solido ma anche flessibile, calibrato sulle dimensioni e sulla rilevanza internazionale dell’evento di domenica. È un dispositivo articolato, coordinato dal Prefetto e dal Questore, con il coinvolgimento del Comune per le proprie competenze, in particolare sulle ordinanze di viabilità e sulla gestione degli spazi necessari ai passaggi e agli arrivi legati alla cerimonia.

Sarà il Prefetto ad attivare il Comune e l’organizzazione nel caso arrivasse Trump

Per quanto riguarda le notizie circolate in questi giorni su possibili presenze istituzionali di alto livello, al momento non abbiamo comunicazioni ufficiali. Ci atteniamo alle indicazioni della Prefettura e siamo pronti ad adeguare ulteriormente il quadro della sicurezza qualora venissero confermate presenze di particolare rilievo”.