È ufficialmente iniziato da Palazzina il graduale passaggio al nuovo sistema di raccolta differenziata nella Quinta Circoscrizione, che unisce i cassonetti ad accesso controllato al servizio porta a porta. Le prime postazioni dei nuovi contenitori sono state posizionate ieri e l’installazione proseguirà nelle prossime settimane, fino a coinvolgere progressivamente tutte le aree della circoscrizione.
Nel quartiere di Palazzina, dove per anni è stato in vigore il porta a porta, si passa ora al conferimento tramite cassonetti elettronici per le frazioni di umido e secco residuo, mentre restano le raccolte domiciliari per carta (ogni lunedì, a partire dal 27 ottobre) e plastica/metalli (ogni sabato). I rifiuti dovranno essere esposti la sera precedente, dopo le 19.
Una delle principali novità riguarda le credenziali di accesso ai nuovi cassonetti, che possono ora essere ottenute in autonomia, in pochi click, scaricando l’app AMIA. Per l’attivazione servono il codice contribuente e il codice utenzaindicati nella bolletta Tari di Solori. In pochi giorni sono già oltre 700 i cittadini che hanno completato la procedura online. Per agevolare gli utenti, AMIA ha realizzato anche un video tutorial disponibile sul proprio canale YouTube e accessibile tramite QR code stampato sulle brochure distribuite a tutti i residenti della Quinta.
Parallelamente, restano attive le postazioni fisiche per il ritiro delle tessere personali. Nei primi quattro giorni di distribuzione ne sono già state consegnate circa 2.500 su un totale di 19.431 utenze.
Fino al 1° novembre è operativo l’Ecosportello di via Copparo (aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 18). Dal 3 novembre al 20 dicembre, la distribuzione proseguirà nella sala del consiglio di via Benedetti 26, con lo stesso orario, ad eccezione dei giorni 15 novembre e 13 dicembre, in cui la chiusura sarà anticipata alle 14.30.

Ulteriori punti di distribuzione saranno attivi dal 3 al 22 novembre a Cadidavid (Sala Piru, via Carmagnola 34, dalle 8 alle 15) e dal 27 al 31 ottobre alla Sacra Famiglia (sala parrocchiale di piazza Sforni, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19). Tutti i residenti della Quinta possono recarsi liberamente in qualunque Ecosportello, indipendentemente dal quartiere di residenza.
Le utenze non domestiche possono inoltre richiedere bidoni aggiuntivi gratuiti e un sopralluogo del personale AMIA direttamente dal sito www.amiavr.it, nella sezione “Utenze non domestiche”.
Dopo Palazzina, i nuovi cassonetti saranno installati alla Sacra Famiglia dal 30 ottobre e a Cà di David dal 6 novembre, dove partirà anche la raccolta porta a porta. Nelle zone di Tombetta, Tomba e Polidore, invece, il nuovo sistema entrerà in funzione dal 17 novembre con il ritiro dei vecchi contenitori per carta e plastica/metalli e, dal 24 novembre, con la sostituzione dei cassonetti per secco e organico.
Il porta a porta sarà operativo dalla settimana del 3 novembre alla Sacra Famiglia e dal 17 novembre a Cà di David, con raccolta di plastica/metalli il giovedì e carta/cartone il venerdì. Tutti i dettagli, comprese vie e numeri civici interessati, sono riportati nella brochure informativa e sul sito di AMIA.
Per restare sempre aggiornati, è attivo anche il canale Telegram “Amia Verona-Bot”, dove vengono pubblicate in tempo reale notizie su servizi, iniziative, attività di educazione ambientale e aggiornamenti riguardanti il verde pubblico e la gestione dei rifiuti.
