Raffaele Speranzon è stato nominato ieri da Giorgia Meloni coordinatore regionale di Fratelli d’Italia. La nomina segue le dimissioni di Luca De Carlo che ha lasciato il vertice Veneto del partito dopo 6 anni.

Speranzon, mestrino, 56 anni, senatore, è un esponente ‘storico’ della destra veneta. Ha iniziato la militanza fin da giovane nel Fronte della Gioventù, l’organizzazione giovanile del Msi, quindi in Alleanza Nazionale. Molto vicino alla Meloni, è persona equilibrata e politicamente affidabile. Sono queste caratteristiche alla base della scelta di affidargli il partito in un momento non facile, dopo il pesante ridimensionamento elettorale arrivato con le regionali del novembre scorso.

Speranzon dopo De Carlo

Le dimissioni di De Carlo erano attese e il nome del senatore veneziano come suo successore alla guida del partito era nell’aria. Al di là dei ringraziamenti formali per il suo operato, al netto dei successi elettorali alle politiche e alle europee, che tutti attribuiscono al grande consenso personale che Giorgia Meloni raccoglie su di sé, la gestione De Carlo è stata contrassegnata, oltre che dalla pesante sconfitta elettorale di novembre, dalla perdita di 3 importanti capoluoghi: Padova, Verona e Vicenza, caduti in mano alla sinistra purante la sua gestione. Le sue dimissioni erano attese all’indomani delle regionali. Sono arrivate adesso.

Speranzon sarà subito chiamato ad operare visto che sul livello regionale sono in corso le trattative nella coalizione di centrodestra per definire tutta una serie di importanti nomine.