Posso darmi una sistemata ai capelli? Lo ha chiesto prima della foto che pubblichiamo la sig.ra Ermida Zenaro, 107 anni, dimessa dall’Ospedale di San Bonifacio dopo aver superato con successo un delicato quadro di insufficienza renale acuta. Record per lo spirito derll’ultracentenaria e record dell’Ospedale Fracastoro per la più anziana paziente dimessa in tutta la sua storia.
Nata il 13 marzo 1919 a Costalunga, località di Monteforte d’Alpone dove risiede tuttora, la signora Ermida è il ritratto della resilienza. Unica femmina di cinque figli, una vita segnata dal lavoro precoce, dai sacrifici della guerra e da profondi dolori familiari – tra cui la perdita prematura di due dei suoi cinque figli e la vedovanza nel 2001 – Ermida ha sempre mantenuto una mente brillantissima e un‘attività instancabile, che lei stessa definisce il vero “segreto” della sua eccezionale longevità.
Una paziente con un quadro difficile non solo per l’età
Il successo clinico e l’approccio personalizzato della Geriatria
Il recente ricovero ha rappresentato una sfida medica di altissimo livello. Arrivata in reparto per un’insufficienza renale acuta causata da grave disidratazione, la paziente presentava un quadro anamnestico estremamente complesso, tipico della grande anzianità, con cardiopatia e pregressa frattura di femore.
L’équipe del reparto di Geriatria di San Bonifacio, diretto dalla Dottoressa Giorgia Cecchini, ha gestito il caso con un approccio terapeutico sartoriale. Il bilancio idrico ed elettrolitico è stato ripristinato progressivamente per via endovenosa, calibrando millimetricamente la reidratazione per non sovraccaricare il sistema cardiocircolatorio della paziente. Un equilibrio delicatissimo che ha portato a un progressivo e totale miglioramento dei parametri renali.
Attualmente la Geriatria di San Bonifacio, diretta dalla Dott.ssa Cecchini, dispone di 48 posti letto, sono ricoverati 19 ultra 90enni ; 2 pazienti con 99 anni e la signora di 107 in fase di dimissione. Nel 2025 sono stati 64 i pazienti con più di 100 anni ad accedere al Pronto Soccorso del “Fracastoro”; nei primi mesi del 2026 (dal 1° gennaio al 30 aprile), sono stati 13.
.
