Unire la storia millenaria del Veneto al turismo lento e sostenibile, valorizzando il legame tra il territorio e il cavallo. È l’obiettivo del progetto “Paleoveneti e cavalli: una storia in movimento”, presentato a Fieracavalli nello stand della Regione Veneto dall’associazione Natura a Cavallo.
L’iniziativa punta alla creazione di itinerari culturali ed equituristici capaci di collegare i principali poli museali regionali, da Este a Padova, Altino, Montebelluna e Verona, con le ippovie e i percorsi ciclopedonali esistenti. Previsto anche un percorso didattico per le scuole, con laboratori, visite guidate ed esperienze a contatto con gli animali.

«Vogliamo valorizzare la tradizione degli antichi Veneti nell’allevamento e nella selezione dei cavalli, trasformandola in una risorsa culturale ed economica», hanno dichiarato i consiglieri regionali della Lega Filippo Rigo e Giorgia Bedin, sottolineando il valore del progetto per promuovere il patrimonio paesaggistico, storico e agroalimentare del Veneto.
