Isokinetic. Le lesioni muscolari nel calcio

Giovedì 18 maggio, nella sede veronese del Gruppo Medico Isokinetic si è svolto un incontro dal titolo “Le lesioni muscolari nel calcio” finalizzato ad approfondire un infortunio molto ricorrente in questo sport, che richiede un recupero ben calibrato dell’atleta sia fuori che dentro al campo. È stata l’occasione per parlare di classificazione e clinica delle lesioni muscolari, della loro diagnosi e prevenzione.

Alla tavola rotonda hanno partecipato due medici del gruppo Isokinetic: il Direttore Sanitario di Isokinetic Verona Emanuele Brotto e Gianni Nanni, Responsabile di traumatologia dello Sport di Isokinetic Bologna. Hanno preso parte alla discussione anche alcuni ospiti: l’arbitro internazionale Nicola Rizzoli, il giornalista e voce storica dell’Hellas Verona Gianluca Tavellin, uno tra i più esperti preparatori italiani Giambattista Venturati e l’attuale allenatore della neopromossa in Lega Pro, Legnago Salus, Massimo Donati. 

“Con questo evento – ha spiegato il Direttore di Isokinetic Verona Alessio Guandalini – abbiamo fatto sedere allo stesso tavolo esperti di lesioni muscolari, medici e preparatori che si trovano a gestire di frequente questo tipo di infortuni, personaggi del mondo del calcio che conoscono bene le situazioni di infortunio e i percorsi riabilitativi che poi i giocatori devono seguire per ritornare al gesto sportivo. Sono occasioni molto importanti di confronto e di condivisione”, ha concluso Guandalini.

Isokinetic è un Gruppo Medico di riferimento internazionale nel campo della Sports Medicine e della riabilitazione ortopedica. Cinque milioni di trattamenti in trentacinque anni di storia e otto centri (sette in Italia e uno a Londra), oggi può contare su uno staff multidisciplinare altamente qualificato che punta all’eccellenza e a restituire allo sportivo il massimo stato di benessere e salute. Oltre al patrimonio di esperienza, figurano l’accreditamento dal 2009 presso la FIFA come FIFA Medical Centre of Excellence e un’attività di ricerca che punta a migliorare costantemente l’approccio terapeutico. Dal 1992 Isokinetic organizza il più grande congresso mondiale di Football Medicine, la cui edizione 2023 – la trentesima – si terrà a Londra dal 27 al 29 maggio. 

Quest’anno per il Gruppo Medico sarà decisivo anche come investimento la cultura. Il progetto ‘Campus’ sarà infatti il primo passo verso la realizzazione di un luogo che sarà polo culturale, centro ricerche e servizio di élite per la cura degli atleti top al mondo. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail