A Ferragosto cinema sostenibile al castello di Re Teodorico

Questa mattina l’assessora alla cultura Marta Ugolini ha presentato il Teodorico Summer festival un’iniziativa musicale e cinematografica che si terrà sul colle di S.Pietro. Presenti i rappresentanti delle collaborazioni, Isabella Caserta del Teatro Scientifico, storica istituzione culturale della città e Renato Cremonesi di Verona Green Movieland Festival.

Nelle serate del 14, 15 e 16 agosto saranno proposti 6 titoli del cinema, tutti sottotitolati in inglese, che hanno come tema principale la musica. Verrano proiettati  2 film al giorno, il primo alle 21.30 e il secondo alle 23.30. Le proiezioni saranno anticipate da un concerto che si terrà alle 21, ogni sera con un orchestra differente. Alle 19.00 sarà possibile assistere ad un piccolo concerto del Duo Valerio Mauro all’arpa celtica e Elisa Goldoni alla fisarmonica.

Una particolarità di quest’anno è che grazie ad Agec sarà possibile utilizzare la funicolare fino alle 23.30. Coloro che seguiranno le seconde proiezioni dovranno quindi solo scendere le scale. L’obiettivo è quello di animare e fare vivere il paesaggio a veronesi e a turisti. Il Teodorico Summer festival è un evento che si va ad inserire in una serie chiamata Verona Green Movieland. Un progetto ideato e coordinato da MyPlanet2050, che è un’associazione veronese di promozione sociale con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio, del Comune di Verona. Il progetto promuove la cultura dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità e dei diritti dell’uomo. Attraverso azioni rigorosamente sostenibili legate al mondo della cinematografia si propone di promuovere il territorio veronese dal punto di vista culturale e turistico e di renderla meta privilegiata del turismo cinematografico a basso impatto ambientale. Il progetto è composto da 6 festival cinematografici che vengono realizzati nei 6 luoghi che da a disposizione la Camera di Commercio sul territorio veronese, partito a giugno con il Bardolino Film Festival, ad gli eventi in programma sono appunto il Teodorico Summer Festival e il Film Festival della Lessinia. Si proseguirà ad ottobre con il Legnago FilmFest al Teatro Salieri, a novembre il Valpolicella FilmFestival a Negrar presso Villa Albertini e infine si concluderà con il Soave CinemaFestival dal 16 al 19 novembre a Soave. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail