A Legnago torna la Festa del Grano organizzata dalla pro loco. L’ecologia e i bambini saranno i protagonisti della 3a edizione

(Di Stefano Cucco) A Legnago nel prossimo fine settimana ritorna la Festa del Grano e della Terra, giunta alla terza edizione. E i bambini saranno i protagonisti di questo evento, grazie anche alla mostra che si tiene al Torrione intitolata “Ambiente: dall’Ego all’Eco”. Pertanto, sabato 4 e domenica 5 giugno saranno due giorni all’insegna di eventi dove, oltre ai tradizionali laboratori dedicati al riciclo e ai giochi antichi, alle bancarelle di prodotti della terra e del grano e alla mostra dei trattori d’epoca, si terranno varie iniziative realizzate dalle scuole di primo e secondo grado dell’Istituto Comprensivo 1 diretto da Gabriele Benardinello nonché una raccolta ecologica in centro organizzata da Plastic Free. “I bambini”, afferma Graziano Lorenzetti, primo cittadino di Legnago, “rappresentano il nostro futuro ed è giusto far trovare loro un territorio pulito e vivibile ed accogliente. Pertanto sono a ringraziare le scuole per aver partecipato a progetti legati all’ambiente. Noi abbiamo bisogno di tradizioni, perchè recuperare i valori del passato vuol dire preparare il terreno per un futuro sicuramente migliore”. Insomma, una festa che ha un preciso significato. “Tengo molto a questo evento”, spiega Cesare Canoso, presidente della Pro Loco. “Ha preso il via tre anni fa quando è iniziata la mia presidenza ed è stato sempre un crescendo di successo. Questa festa ha lo scopo di valorizzare i nostri prodotti e il nostro territorio. Desidererei che diventasse una festa annuale destinata a durare nel tempo. Abbiamo coinvolto tutte le associazioni e tutte le scuole di primo e secondo grado. Far partecipare i bambini a una manifestazione come questa vuol dire insegnare loro il valore delle tradizioni e del grano.
Il fulcro della Festa sarà Piazza della Libertà, dove una volta c’era il mercato del grano. Ma non è tutto. Il prossimo anno punteremo sui prodotti gastronomici inerenti al territorio con stand ad hoc”. Soddisfatto della convinta partecipazione all’evento è anche Gabriele Berardinello, dirigente dell’Istituto Comprensivo 1 Legnago che dichiara : “Collaborare con la Pro Loco e con gli enti del territorio che si occupano di ambiente, come il Girasole, la Verbena e Coldiretti, è stata per noi un’occasione d’oro. Grazie al progetto dell’Istituto “dall’Ego all’Eco”, abbiamo insegnato ai bambini come occuparsi dell’ambiente”. La Festa del Grano verrà inaugurata sabato 4 giugno alle ore 17,30 in Piazza della Libertà alla presenza di Cristiano Zuliani, senatore, Graziano Lorenzetti, primo cittadino,Roberto Danieli, vicesindaco, Cesare Canoso, presidente della Pro Loco, e dai sindaci dei Comuni limitrofi. I festeggiamenti si concluderanno domenica 5 giugno alle ore 19. Ecco nel dettaglio il programma. S’inizia sabato, dopo la cerimonia di inaugurazione, si terrà l’inaugurazione della mostra all’interno del torrione “Ambiente: dall’Ego all’Ego” e verrà consegnato ai presenti il giornalino curato dagli alunni del Comprensivo 1 Legnago; benedizione alla città da parte del Parroco di Legnago Don Maurizio Guarise; Mostra di trattori e macchine agricole di un tempo in esposizione sia sabato che domenica; esposizione dei prodotti della terra e del grano in collaborazione con Coldiretti sezione di Legnago e omaggio ai presenti da parte della Pro Loco legnaghese; ed, infine, al via i aboratori sul riciclo presso bottega Equo Solidale di Legnago di via Marsala. Domenica, invece, s’inizia con la raccolta di plastica in collaborazione con l’associazione “Plastic-Free” di Legnago con partenza alle ore 9,30 da Piazza Garibaldi con rientro alle ore 11,30; alle ore 10 Santa Messa Solenne presso il Duomo di Legnago animata dal coro San Martino con la partecipazione della Coldiretti; dalle ore 15,30 in Piazza Garibaldi laboratori delle scuole : gazebi allestiti dagli alunni dei comprensivi 1 e 2 con oggetti di riciclo, stoffe, materiali usati, gazebi allestiti da Micronido sulla culla di Casette e Micronido Porto di Legnago e Gazebo allestito da il Girasole ODV; alle ore 17 concerto del coro degli alunni dell’IC1- Ic2 – Scuole Paritarie, scuola Indirizzo Musicale di Legnago, scuole Private del territorio diretti dal maestro Lorenzo Carazzato; mostra trattori e macchine agricole di un tempo in via Roma; a seguire animazione con giochi antichi, musiche ed interviste curate da Tele Radio Veneta. Infine, per tutto il giorno bancarelle in via Duomo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail