I sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa sono forme di espressione diverse dalla lingua parlata che mirano ad aumentare o a compensare le difficoltà di comunicazione e di linguaggio verbale di molte persone con disabilità. La finalità è di supportare e sostenere la comunicazione in soggetti con alterazioni comunicativo-comportamentali o con deficit cognitivo-linguistici, come pure in soggetti normodotati la cui competenza della lingua sia in fase di acquisizione. L’Ospedale Riabilitativo di Marzana della ULSS9 Scaligera ha adottato un innovativo progetto di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) denominato ‘EtichetTiAMO’.

Il concetto di partecipazione attiva per le persone in situazione di “svantaggio” nei vari contesti della vita quotidiana è diventato sempre più centrale a livello internazionale. Un principio rafforzato dalla stesura della Carta Internazionale dei Diritti della Comunicazione del 1992 e dall’applicazione del Modello Bio-Psico-Sociale da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (2001) che sottolinea la centralità della persona.

L’Ospedale di Marzana utilizza la libreria di Simboli Arasaac, di proprietà del Governo della Comunità di Aragona, creati da Sergio Palao per Arasaac (http://www.arasaac.org).

Il Progetto, attuato dal “Centro Ausili Complessi Marzana” in collaborazione con l’area degenze e l’area ambulatorio del Dipartimento di Riabilitazione, diretto dal Dr. Gaspare Crimi, vuole fornire all’utenza esterna un supporto chiaro per agevolare l’accesso agli spazi comuni dei tre Servizi e gestire piccole sequenze come l’utilizzo dei distributori automatici o dei bagni. Inoltre vuole sostenere il processo di recupero nei degenti presso il reparto di Riabilitazione utilizzando i simboli della libreria Arasaac per etichettare gli spazi.

L’obiettivo futuro è proporre di estendere l’etichettatura a tutti i Servizi territoriali e ospedalieri dell’Ulss9 Scaligera.