Al via le lezioni sui veronesi illustri. Domani focus su Berto Barbarani

Ripartono domani gli incontri organizzati dall’associazione dei Consiglieri Emeriti per approfondire la conoscenza dei ‘veronesi illustri’, ovvero di quei cittadini che, a vario titolo, hanno contribuito a portare il nome di Verona fuori dai confini nazionali.

Il primo appuntamento del nuovo semestre è con il poeta veronese Berto Barbarani, a cui seguiranno, fino a dicembre, altre nove lezioni su altrettanti personaggi veronesi vissuti tra la fine del 1800 e la metà del 1900, che si sono distinti nell’arte, nella musica, nella letteratura, nella pittura e nell’architettura. Tra i ‘migliori dieci’, anche due religiosi.

Gli incontri, promossi dall’associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona, in collaborazione con la Società Letteraria e il Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona, e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Verona, si svolgono in diretta streaming, collegandosi al sito della Società Letteraria http://www.societaletteraria.it/streamingvideo/alle ore 17.30.

Nella lezione di martedì 7 settembre, focus sul famoso poeta veronese Berto Barbarani (Verona 1872-1945). La lezione sarà tenuta dal prof. Gian Paolo Marchi, professore di Letteratura italiana presso l’Università di Verona; alla lezione sarà presente la dott.ssa Elisa Zoppei che reciterà alcune poesie del poeta.

Tutti gli incontri potranno essere riascoltare in podcast dal sito web www.societaletteraria.it 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail