Ale & Franz: tornare a teatro per sorridere dopo il Covid. “Comincium” riporta il duo comico al Salieri di Legnago

Il Teatro Salieri di Legnago riparte con la programmazione 2023 questa sera, giovedì 19 gennaio alle 20.45 con due ore di spettacolo tutti da ridere. In scena Comincium dell’irresistibile duo comico Ale&Franz. Dopo il successo ottenuto con Nati sotto contraria stella, tornano al Salieri con questa commedia brillante, una produzione di Michele Gentili – Enfi Teatro per la regia di Alberto Ferrari.

Comincium. La commedia, nata per celebrare il ritorno nei teatri dopo la pandemia e rielaborata nei mesi successivi, mette sotto la lente i lati assurdi della società odierna. “Ricominciamo con tanta voglia di incontrarvi nuovamente, col desiderio di divertirci e farvi divertire”, si legge nella presentazione dello spettacolo. “Abbiamo voglia di leggerezza. E per questo ripartiamo da dove eravamo rimasti, ioè proprio dalla voglia di vedervi ridere. Riprendiamo quel cammino che negli ultimi 25 anni ci ha permesso di raccontarvi le nostre storie, i nostri incontri; ci ha consentito di ridere innanzitutto di noi stessi, come davanti a uno specchio, e ci ha aiutato a condividere, con voi, la nostra comicità”.

Tre lunghi sketch dai ritmi serrati animeranno il palcoscenico e scalderanno il pubblico. Nel primo, un uomo ossessionato dal “politically correct”, dall’attenzione ai problemi ambientali e dagli algoritmi del web, rimprovera uno sconosciuto alla fermata dell’autobus. Nel secondo quadro comico due cinquantenni si ritroveranno sulla stessa panchina. L’incontro non è casuale: entrambi hanno avuto ricevuto un appuntamento alla stessa ora dalla medesima donna. Si tratta di Alice, la figlia di uno dei due nonché fidanzata dell’altro. La complicità tra i due uomini, che pur tra qualche differenza caratteriale sembrano condividere vari modi di interpretare la vita, si rompe così quando scoprono di essere tra loro suocero e genero.

Il terzo sketch vedrà invece protagonisti due anziani che si incontrano al bar per scrivere una lettera di protesta al presidente della Repubblica in quanto uno dei due è stato richiamato al servizio militare. Tra ricordi bellici e amnesie, solo alla fine scopriranno che il richiamo di cui si parla tratta di ben altro. A intervallare i momenti comici cinque canzoni che faranno da omaggio ai grandi artisti milanesi: Una fetta di limone, La libertà, E la vita la vita, Ma Mi, Parlare con i limoni. Musicisti sono Luigi Schiavone, chitarra; Fabrizio Palermo, basso; Francesco Luppi, tastiere; Marco Orsi, batteria; e Alice Grasso, voce. Per il programma completo del teatro e le prenotazioni è a disposizione questo link. Biglietti in vendita a partire da 9 euro.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail