Allerta Rossa per l’inquinamento da PM10 a Verona. Limitazioni e consigli per i veronesi

A partire da domani, Verona entra in allerta 2-rosso a causa della persistente presenza di PM10 nell’aria, con l’obiettivo di adottare misure aggiuntive per contenere la dispersione di polveri sottili in atmosfera. La situazione riguarda l’intera Pianura Padana, dove le temperature elevate in quota stanno generando condizioni di inversione termica, ostacolando il ricambio dell’aria e mantenendo alta la concentrazione di PM10 nella maggior parte del territorio regionale.

allerta

Limitazioni al traffico e veicoli diesel Euro 5

In risposta a questa situazione critica, fino a mercoledì 31 gennaio, sarà vietata la circolazione dei veicoli commerciali diesel Euro 5 dalle 8.30 alle 12.30. Inoltre, resta in vigore il divieto di circolazione per auto a gasolio private fino a Euro 5, veicoli a benzina fino a Euro 2, diesel commerciali fino a Euro 4 e ciclomotori Euro 1 dalle 8.30 alle 18.30.

Bollettino

Il bollettino sull’inquinamento atmosferico sarà emesso il lunedì, il mercoledì e il venerdì. La cittadinanza è invitata a rispettare i divieti già in essere e ad adottare stili di vita virtuosi per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria. L’utilizzo del trasporto pubblico è fortemente consigliato, così come il limitare gli spostamenti non necessari e evitare di lasciare i motori delle auto accesi durante la sosta.

Consigli per le abitazioni

Per quanto riguarda le abitazioni, si consiglia di ridurre gli orari di funzionamento degli impianti di riscaldamento e mantenere una temperatura di 18°C negli edifici classificati come residenza e assimilabili, nonché negli edifici pubblici.

Divieti e limitazioni in allerta rossa

Con l’allerta arancio e rossa, è vietato utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa e effettuare combustioni all’aperto. Inoltre, sono previste limitazioni alla circolazione stradale, con eccezioni per veicoli bifuel, auto a metano, gpl, elettriche, ibride, e quelle a benzina sopra Euro 2. Il car-pooling è consentito con un massimo di 3 persone a bordo per le macchine più grandi e 2 per le biposto.

allerta

Viabilità e eccezioni

Per quanto riguarda la viabilità, restano consentiti gli spostamenti casa-lavoro per i lavoratori impossibilitati ad utilizzare i mezzi pubblici. I veicoli adibiti al trasporto merci alimentati a gasolio Euro 5 possono effettuare carico e scarico delle merci su tutto il territorio comunale dalle 8.30 alle 11. La circolazione è consentita anche per i veicoli di portatori di disabilità muniti di contrassegno e per i mezzi di soccorso.

Altre zone coinvolte

Oltre a Verona, sono in allerta 2-rosso le aree di Venezia, Treviso, San Donà di Piave, San Bonifacio e Chioggia. In allerta 1-arancio troviamo Padova, Vicenza, Castel Franco Veneto, Mirano, Adria, Badia Polesine, Este, Monselice, Piave di Sacco, Cittadella e Legnago.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, si consiglia di consultare il sito ufficiale del Comune di Verona.

In questo periodo critico, la collaborazione e l’adozione di comportamenti responsabili da parte della cittadinanza sono essenziali per ridurre gli impatti negativi sulla qualità dell’aria e la salute pubblica.

allerta
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail