All’Ospedale Pederzoli di Peschiera la Scuola Permanente di Chirurgia del Pancreas

All’Ospedale Pederzoli di Peschiera è stata istituita la Scuola Permanente di Chirurgia del Pancreas. E’ diretta dal dott. Giovanni Butturini, responsabile del reparto di Chirurgia pancreatica dove arrivano pazienti da tutt’Italia.
A crearlo è stato il prof. Paolo Pederzoli, padre fondatore della chirurgia pancreatica in Italia, per molti anni direttore della Clinica di Chirurgia del pancreas dell’Università di Verona. Grazie alla fama internazionale che s’è creata attorno alla sua figura al Pederzoli arrivano pazienti da ogni parte d’Italia.

Il reparto è diretto dal dott. Giovanni Butturini e si avvale della supervisione del ‘maestro’ e collabora attivamente sul piano clinico e scientifico con l’Istituto del Pancreas della Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona diretto dal prof. Claudio Bassi, è partner del Comprehensive Cancer Network, progetto oncologico su base provinciale diretto dal Professor Giampaolo Tortora e partecipa al Centro di Ricerca Arc-Net diretto dal Professor Aldo Scarpa, inserito nel Progetto Genoma sui tumori pancreatici nell’ambito dell’International Genoma Consortium nel cui board figura anche il dott. Butturini.

Con la Scuola Permanente di Chirurgia del Pancreas all’Ospedale Pederzoli si viene così a creare un importante esempio di rapporto fra territorio e scuola medico/chirurgica di alto livello. Si pensi solo che il reparto di Chirurgia pancreatica è il primo in Italia per interventi di rimozione completa della testa del pancreas.

Il tumore del pancreas è il più grave che possa colpire l’apparato digerente. Ogni anno ci sono in Italia 13.500 casi, non sempre operabili, perché i sintomi sono spesso tardivi e difficili da individuare.

Oltre alla chirurgia all’Ospedale Pederzoli vengono erogate cure mirate, nate dalla ricerca genetica, per dare una concreta speranza anche ai malati non operabili. Viene applicato infatti un protocollo terapeutico multidisciplinare con un ricovero di pochi giorni. Il paziente viene seguito da uno specialista del reparto che lavora assieme a tutta l’equipe, con specialisti in terapia del dolore, nutrizione e onco-psicologia. E una volta dimesso il paziente viene comunque seguito da un oncologo e da un infermiere dedicato.

la Scuola Permanente di Chirurgia del Pancreas si basa quindi su una realtà clinica di alto livello che opera più di cento resezioni pancreatiche maggiori e conservative all’anno per via laparotomica o laparoscopica. Viene anche eseguita la Termoablazione con Radiofrequenza come cura palliativa per i pazienti affetti da neoplasia avanzata. Nei casi dove è possibile, è possibile accedere alla chirurgia robotica che l’ospedale Pederzoli di Peschiera è stato uno dei primi in Italia ad utilizzare.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail