Ecodent Alpo non riesce nell’impresa in casa, passa Costa Masnaga

(di Rocco Fattori Giuliano) Nella partita decisiva per continuare nei play-off, l’Ecodent Alpo Basket non riesce a riscattarsi dopo la sconfitta in gara uno, Costa Masnaga vince una combattutissima gara due 63-68 e conquista le semifinali.

La partita si apre subito con alti ritmi per entrambe le formazioni. Costa Masnaga si mostra aggressiva in difesa sui rimbalzi sia offensivi che difensivi mentre in attacco, trainata da Vittoria Allievi, nella seconda metà del primo quarto, apre un piccolo parziale 9-0. Alpo richiude leggermente il varco con una buona difesa e più fiducia in attacco terminando la prima frazione di gioco con la squadra ospite in vantaggio 14-24.

Costa Masnaga comincia il secondo quarto dominando su entrambi i lati del campo, portandosi sul +14 sfruttando un momento di confusione per la squadra di casa che non riesce a trovare soluzioni offensive. Alpo basket concede tanti ribalzi alle avversarie (19 rimbalzi di cui 9 offesivi per Costa Masnaga) e sente la pressione difensiva con svariate palle perse. Negli ultimi cinque minuti di gioco del primo tempo, l’Alpo basket riesce a riaprire la partita portandosi a -9.

Dopo la pausa lunga, la squadra di casa continua a sfruttare l’inerzia creata nei minuti precedenti chiudendo ulteriormente il margine. Costa Masnaga risponde schierando in difesa una box-and-one che manda in difficoltà l’Alpo. Martina Rosignoli tiene vive le speranze per Villafranca con 7 punti nel terzo quarto, che vede le squadre separate di soli 8 punti sul 46-64.

Gli ultimi dieci minuti sono di altissima intensità con entrambe le squadre che alzano la pressione in difesa. Alpo inizia forte, trascinata da Turel e Rosignoli, con un primo parziale favorevole ma la squadra ospite riesce a controbattere. A meno di due minuti dalla fine Alpo basket si trova a un possesso di distanza sul 59-61. A 28 secondi dalla fine Costa Masnaga si riporta sul +4 ma Alpo risponde e, con soli 24 secondi sul cronometro, si riporta a un solo possesso di distanza (63-65). Dopo due falli tattici di Alpo la partita si chiude 63-68 per la squadra ospite che avanza così alle semifinali.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail