ATO Veronese, i sindaci approvano bilancio, completamento collettore del Garda e nuovi acquedotti contro i Pfas

L’assemblea dei Sindaci dell’ATO Veronese, presieduta da Bruno Fanton, presidente del Consiglio di Bacino Veronese, ha approvato all’unanimità dei presenti (48 sindaci per oltre 700.000 abitanti rappresentati), il rendiconto 2021 e il bilancio di previsione 2022-24.

L’assemblea del 12 maggio scorso, avvenuta in streaming, ha confermato i programmi strategici fondamentali, quali il completamento del collettore fognario del Garda e la realizzazione degli acquedotti per ridurre l’esposizione della popolazione alle sostanze indesiderate ed ai PFAS.

Come da ordinanza regionale, sul tema della disponibilità della risorsa idrica si è sottolineata la necessità di sensibilizzare i gestori, le amministrazioni locali e la popolazione ad utilizzare l’acqua potabile con intelligenza, evitando gli sprechi.

Le amministrazioni locali provvederanno nei prossimi giorni alla regolamentazione sul proprio territorio, delle attività di irrigazione di orti e giardini privati, con eventuali limitazioni d’orario, al fine di ottimizzare i prelievi dall’acquedotto.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail