ATV, nuovi mezzi – anche elettrici – per rafforzare la flotta e l’orario

(di Marco Danieli) L’orario estivo di ATV – qui il nostro video – per il trasporto urbano ed extra-urbano, consultabile con facilità sul sito web dell’azienda, quest’anno scatterà dal 28 anziché dal 7 giugno come di consueto. Questa scelta per garantire il mantenimento della capacità trasportistica modificata dalle norme anti-Covid. Questa la scelta del vertice di ATV è stata comunicata oggi dal Presidente Massimo Bettarello e dal Direttore Generale Stefano Zaninelli in una confernmeza stampa presieduta dal vice- sindaco Luca Zanotto cui ha partecipato anche Roberto Dall’Oca, consigliere provinciale con delega ai trasporti. “Quando c’è il cambio degli orari il centralino dell’ATV viene subbissato di telefonate per avere indicazioni sulle corse. Faccio appello ai cittadini – s’è raccomandato il Presidente Bettarello- di non telefonare, ma di andare sul sito web dove gli orari sono facilmente consultabili”.

Nonostante nel 2020 a causa della pandemia ci sia stato il dimezzamento dei ricavi, l’ATV continua a migliorare il servizio. Ci sarà a breve una gara per l’acquisto di nuovi mezzi ed una per l’acquisto di mezzi elettrici, per i quali c’è l’obiettivo aziendale di portarli al 10% della flotta. Questo soprattutto per la riduzione dell’impatto ambientale cui ATV presta molta attenzione e che si è ottenuto anche attraverso l’utilizzo di mezzi extraurbani a biogas che, com’è noto, non inquina.

La linea che collega l’Aeroporto al diventerà fissa e non più stagionale. “E ce ne sarà un’altra stabile fra il Catullo ed il parcheggio scambiatore del centro- ha ricordato il Direttore Generale Zaninelli che ha anche sottolineato che- si pone molta attenzione ai servizi turisti per i quali sono state fatte delle convenzioni con Gardaland, la Caneva e la Funivia di Malcesine. Per la stagione lirica è stato riattivato il servizio pre e post-Arena per il trasporto dei turisti che vanno all’opera.” “Per la stagione estiva – ha concluso Zaninelli- è stato istituito anche un bus-bike fra la città e la Lessinia ( S.Giorgio).”

Nonostante le difficoltà che sono derivate dalla pandemia ATV riesce non solo a mantenre il servizio, fondamentale per il rispetto della “transizione ecologica”, ma addirittura a potenziarlo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail