Azione sociale con VeronAmbulanze per sviluppare il volontariato

(di Stefano Cucco) Impegno in aiuto ai cittadini, incontri nelle scuole, prevenzione anti-covid anche tramite un protocollo d’Intesa con il Comune di Verona, ed ora anche assistenza in materia sanitaria e 118. Tutto questo è la Rete Associativa ANAS (Associazione nazionale di Azione sociale) che oggi si “sposa” con VeronAmbulanze di via Morgagni. A consegnare il certificato di affiliazione ANAS, direttamente nelle mani di Davide Nicastro ed Aldo Dian di VeronAmbulanze, è il portavoce Regionale dell’Ente Francesco Bitto, accompagnato dai volontari della sede di Verona capofila nel neonato accordo.

“Oggi abbiamo sancito una collaborazione che va oltre il sociale”, spiega Bitto “Abbiamo acquisito lustro e professionalità in un settore che è sempre più di rilievo in ambito sociale e socio-sanitario e che, come sotto gli occhi di tutti, è stato fondamentale negli ultimi tempi per via della pandemia”.

VeronAmbulanze nasce dall’esperienza trentennale di persone che hanno sempre lavorato nel mondo del Trasporto e Soccorso di malati ed infermi. Nel 2019 ha acquisito un’altra struttura operante sul territorio di Verona per aumentare la propria capillarità ed efficienza nell’erogare i servizi richiesti. Ogni giorno le ambulanze coprono decine e decine di chilometri nel solo circuito urbano delle nostre città. Tutto si moltiplica in modo esponenziale quando il percorso si sviluppa su tratti extraurbani, spostandosi ad esempio su varie provincie dello stesso territorio o come sempre più spesso accade su diverse regioni d’Italia. A.N.A.S. Veneto, invece, è un Ente del Terzo Settore ed è una delle sedi periferiche e regionali dell’Associazione Nazionale di Azione Sociale presenti su tutto il territorio italiano. La sede veneta è iscritta al registro regionale delle associazioni di promozione sociale oggi registro unico Terzo Settore. Lo scopo principale dell’A.N.A.S. consiste nel promuovere, sviluppare e consolidare prevalentemente attività utili alla socializzazione ed alla collettività, sollecitando ed organizzando iniziative benefiche senza scopo di lucro.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail