Bando di Fondazione Cariverona per i giovani under 30: buone pratiche per valorizzarne la presenza sul territorio

Fondazione Cariverona ha aperto il bando Giovani Protagonisti, dedicato alla diffusione delle buone pratiche per valorizzare la presenza attiva delle giovani generazioni (di età under 30) in diversi contesti, rafforzandone le abilità e lo spirito d’impresa. Con risorse disponibili per 1,4 milioni saranno sostenute iniziative che mirino a rendere patrimonio comune le buone pratiche – condotte sia in ambito scolastico che comunitario ed extra scolastico – traendone modelli utili alla diffusione in altri contesti territoriali e incentivando la collaborazione tra diverse realtà.

Fondazione Cariverona ha inaugurato quindi i termini per la presentazione delle proposte progettuali del bando: le pratiche, già sperimentate in precedenza, dovranno valorizzare le competenze di ragazze e ragazzi. Una Buona Pratica nasce da un bisogno che si è manifestato sul territorio, determinando l’inizio della sperimentazione in un contesto locale con l’obiettivo di standardizzare successivamente le azioni svolte, le partnership coinvolte, il target che è stato raggiunto e i risultati o gli esiti ottenibili.

Le richieste di contributo potranno essere presentate da enti pubblici o da soggetti no profit, dotati di un’esperienza specifica nell’ambito di azione del bando che risultino ammissibili secondo quanto previsto dal Regolamento per le Attività Istituzionali disponibile sul sito internet della Fondazione. Le candidature dovranno essere presentate on-line entro il 31 marzo 2023. Per maggiori informazioni i soggetti interessati sono invitati a visitare la pagina dedicata al Bando Giovani Protagonisti sul sito della Fondazione Cariverona a questo link.

Per essere ammissibili, i progetti dovranno avere almeno come “territorio ospite”, ossia dove si intende proseguire e diffondere la buona pratica, una delle aree della provincia di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona o Mantova. Il contributo massimo richiedibile non deve superare la cifra di 100 mila euro, con una quota di cofinanziamento minima pari al 30% del costo totale del progetto.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail