Sarà una prima gara casalinga con la Tezenis Verona piuttosto particolare per Giovanni Pini quella che domenica, nella ventesima giornata della Serie A UnipolSai 2022/23, lo vedrà debuttare davanti al suo nuovo pubblico affrontando niente meno che la squadra dove è cresciuto e con cui ha mosso i primi passi nel massimo campionato nostrano. Il riferimento chiaramente è alla UNAHOTELS Reggio Emilia, società grazie alla quale, partendo dalle giovanili, il classe 1992 di Carpi ha potuto iniziare a mettersi in luce costruendo le basi per il proprio percorso nel basket italiano.

In particolare, con la compagine emiliana il numero 22 gialloblù (tornato a Verona dopo le esperienze delle stagioni 2016/17, 2020/21 e 2021/22) ha avuto modo di esordire in Serie A nel 2013 (2 punti in 7 minuti nella sconfitta 79-71 patita il 27 ottobre contro la Sutor Montegranaro) e misurare il livello della prima lega nazionale fino al termine della stagione 2015.

Così facendo, Pini ha chiuso la sue esperienza a Reggio Emilia assommando complessivamente 49 apparizioni sul parquet in tutte le competizioni nostrane e collezionando in questo novero di gare un totale di 127 punti, 74 rimbalzi e 15 assist.

Allargando lo sguardo, tuttavia, è opportuno ricordare come Pini, in precedenza, abbia difeso i colori biancorossi anche in Serie A2, torneo dove, nelle stagioni 2010/11 e 2011/12, la rappresentativa emiliana si è trovata, tra le altre cose, a incrociare il proprio cammino con quello della Scaligera in quattro occasioni, le uniche prima di quest’anno.

Di quei quattro confronti però Pini ha preso parte solo a quello del 29 gennaio 2012 vinto col punteggio di 90-69 da Verona all’Asgm Forum, campo questo dove Reggio Emilia, nella sua storia, non è mai riuscita a imporsi in match ufficiali, un tabù che, nonostante l’opposizione dell’ex di giornata, gli uomini di Sakota proveranno nel fine settimana a far cadere per continuare a inseguire l’obiettivo salvezza (lba).