Blockchain, token, fan token. Strumenti per ridare il calcio ai tifosi

E’ possibile ricreare un legame fra club e tifosi per evitare la deriva iper-capitalista nel calcio che è un elemento importante della cultura popolare? Solo qualche mese fa si stava consumando la legittimazione dell’oligarchia dei grandi club con la costituzione della “Superlega” https://www.giornaleadige.it/riappropriamoci-del-calcio-grazie-alla-tecnologia-e-patrimonio-collettivo/ . Per ora è stata rimossa. Ma non si può stare con le mani in mano. 

La possibilità esiste. Ce la mette a disposizione il web, che se da un lato ha creato nuove concentrazioni di potere attraverso il controllo di pezzi significativi della rete, dall’altro permette un più facile accesso della gente alle informazioni ed alla partecipazione. Uno di questi è la Blokchain, con cui è possibile realizzare la partecipazione alla proprietà delle squadre attraverso l’emissione di token azionari riservati ai tifosi, e non a società estere di criptovalute.

Che cos’è la Blockchaine? Alla lettera “catena di blocchi”, è una struttura dati condivisa e “immutabile”. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in “blocchi”, concatenati in ordine cronologico la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile in quanto, di norma, il suo contenuto una volta scritto non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l’intera struttura.

Che cos’è un Token? E’ una rappresentazione digitale di qualsiasi bene (equity token) o funzione (utility token) rilasciati da una dApp (decentralized application) normalmente costruita su un’altra blockchain. È dunque una moneta digitale che ha le stesse caratteristiche della criptomoneta (sicurezza e trasferibilità non censurabile), ma non è interna alla blockchain sulla quale vengono memorizzate le transazioni che la riguardano.

Che cos’è un Fan Token? E’un asset digitale protetto dalla tecnologia blockchain che permette all’utente (in questo caso il “fan” ovvero il tifoso della squadra per conto della quale viene emesso il Fan Token di riferimento) di accedere ad un bene o un servizio offerto dalla squadra emittente.

Con questo strumento digitale è possibile realizzare una sorta di azionariato popolare, di partecipazione diffusa e di facile accesso alla proprietà della società calcistica che interessa. Vedremo nel prossimo articolo che cosa si può fare con questo strumento.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail