Bussinello: “Ottime iniziative, ora serve intervento del Governo per calmirare i prezzi”.

“Risparmio su luce e gas e patto per la città contro il caro vita: il Comune di Verona si muove con due iniziative molto importanti contro l’emergenza rincari in aiuto delle famiglie e imprese veronesi – commenta Roberto Bussinello.
Rendendo obbligatoria la temperatura di 19 gradi per gli edifici pubblici e spegnendo le luci della città per un’ora il Comune risparmierà oltre mille euro al giorno; si tratta di cifre che permettono in breve tempo di recuperare risorse importanti per aiutare famiglie e imprese veronesi in difficoltà per il caro bollette. Ottima anche l’idea di avviare un tavolo di confronto con i rappresentanti della grande distribuzione organizzata e del settore agricolo per calmierare i prezzi dei prodotti di prima necessità.
Le azzeccate iniziative del Comune rischiano però di non bastare se non interviene subito il Governo contro i rincari. Il Governo deve assolutamente bloccare l’ingiustificata speculazione sui prezzi del gas (il quale prezzo aumenta non tanto per la guerra in Ucraina ma perché le compagnie che lo importano e distribuiscono speculano sul prezzo) e tagliare le accise sui carburanti, tra le più alte in Europa (il nostro Paese è secondo in Ue per il livello sulla benzina e tra i più alti per il diesel): soltanto così si potranno aiutare le aziende e le famiglie italiane e cercare di far ripartire l’economia.”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail