Buster Group,  riparte l’attività col camp di Asiago dopo l’ottimo andamento della passata stagione

(di Stefano Zorzi) “L’estate sta finendo…” cantavano cosi  i Righeira nel 1985 accompagnando la fine di quell’estate perché “un anno se ne va…” Anche l’estate 2022 sta avviandosi agli sgoccioli e per Buster Group è tempo di bilanci e soprattutto di rilanci. Nell’aria echeggiano ancora gli ultimi rimbalzi del pallone, le urla degli allenatori, la gioia per le vittorie e il magone per le sconfitte ed è già fine agosto: tempo di ricominciare!!

Non vogliamo essere didascalici, ma un’occhiata indietro dobbiamo necessariamente gettarla, ed è un’occhiata soddisfatta ancorché non compiaciuta: una salvezza tranquilla per la Serie D, ottimi risultati dalle giovanili impreziositi da un titolo provinciale U17, una finale U15 e una finale Senior Prima Divisione, una semifinale U16, oltre alla solita grinta e determinazione messa in campo da tutti i nostri ragazzi nei campionati FIP e CSI che han visto al via complessivamente 13 squadre. E ancora un settore MiniBasket che è andato oltre le aspettative per presenze e qualità del lavoro svolto, seppur in un periodo assai complicato dalla pandemia. A questo vanno aggiunti gli ottimi risultati ottenuti dal nuovo progetto Baskin EISI, forse il più entusiasmante, come spesso accade alle “novità”, dei progetti in corso. Si tratta di Basket, ma basket inclusivo: dove ragazzi normodotati e ragazzi con disabilità fisiche e psichiche giocano assieme, contribuendo tutti al risultato della squadra.

Entusiasmante, no? Ragioniamo: questi sono solo gli aspetti  prettamente sportivi che quasi ci portavano a dimenticare tutto quanto c’è attorno a Buster Group: ad esempio il prestigioso riconoscimento del Premio Cangrande d’Argento per il Sociale 2021: premio arrivato a coronamento del progetto Canestro Sospeso, sviluppato in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Verona per permettere ai ragazzi meno abbienti di partecipare all’attività di Buster. E quanto ci sarebbe ancora da dire su ciò che è stato fatto! Ormai però l’estate è finita e Buster Group rilancia alla grande, è pronto a ripartire: proprio in questi giorni ferve l’organizzazione del XVII Asiago Buster Camp, tradizionale appuntamento prestagionale che trasferisce di fatto l’operatività della società sull’Altopiano dei Sette Comuni, dove i nostri ragazzi, dal Minibasket alla Serie D, riprenderanno confidenza col pallone e torneranno a respirare il profumo della palestra. Già, nel mentre, siamo prossimi al raduno della nostra prima squadra di Serie D che è ormai pronta a ricominciare gli allenamenti con un roster decisamente rinnovato che annovera tra le sue fila ben 8 giocatori cresciuti nel vivaio Buster che si integreranno col solidissimo e collaudato gruppo di Senior.

C’è fermento, tutti i gruppi sono, ormai, in attesa della ripresa degli allenamenti ufficiali e dei campionati. Di contro la società è all’opera ormai da un paio di mesi, supportata dal pool di aziende sponsor, per garantire le infrastrutture e gli adeguati spazi palestra per tutte le fasce di età, perché tutti possano godersi l’esperienza Buster, che è certamente basket, ma anche molto di più. Quindi, pronti a ripartire con la stagione 2022/2023? Beh, potremmo dire senza ombra di dubbio di essere già scattati come molle dai blocchi di partenza, carichi a mille com’è da sempre nello spirito di Buster Group.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail