Carapina Revolution. Simone Bonini reinventa l’alta qualità del gelato in tetrapak. 

(di Bernardo Pasquali). Simone l’hai fatto ancora! Chi conosce il re del gelato fiorentino, Simone Bonini, potrebbe non rimanere stupito da questo articolo. Un innovatore puro, mai domo e mai sazio di sperimentare nuove forme di gelato. Entrare nella mitica gelateria Carapina di Via dei Georgofili, significava fare un viaggio tra ingredienti inaspettati, sapori inusuali e abbinamenti spregiudicati. Eppure, ogni volta, era un’emozione indimenticabile. 

Da buon fiorentino non le ha mai mandate a dire; la sua profonda delusione per un mondo del gelato che fa a gara a chi lo svende a minor prezzo sulla piazza, è sempre stato il suo leit motiv. Passione pura la sua; uno Chef del Gelato che, negli ultimi anni, ha raccontato con le sue creazioni, la sua antica terra di Toscana, in un bellissimo programma su Gambero Rosso Channel

Il piacere di farlo a casa

E’ proprio durante questo percorso che coltiva l’intuizione di creare un gelato alla “Carapina” che potesse arrivare facilmente a tutti. Inizialmente era Carapina everywhere, successivamente, nel 2022, diventerà “Il piacere di farlo a casa”.
“Si tratta di una start up innovativa nel settore del Premium Food, che prepara miscele di gelato adatte ad essere preparate con una gelatiera di casa – ci dice Simone Bonini – non volevo una cosa elitaria e, soprattutto, volevo far capire che la qualità del gelato può e deve arrivare a tutti. Con questa nuova iniziativa imprenditoriale voglio implementare la cultura su un prodotto che è sempre più bistrattato e svenduto, a discapito anche della salute del consumatore”.
Il nuovo gelato Carapina in Tetrabrik da 1 litro porrà infatti una grande attenzione sugli ingredienti con una clean label dove, ad esempio, il gelato Primolatte ha questa dicitura: miscela gelato con latte fresco pastorizzato

Simone e il preparato Carapina in Tetrapack

Totalmente Made in Italy!

“Certamente! Tutti gli ingredienti sono italiani e in particolare il latte. Logicamente si è arrivati a questa soluzione produttiva grazie ad un lungo studio e una ricerca e sviluppo che oggi, grazie a una tecnologia avanzata e conservativa della qualità originale delle materie prime, permette di fare cose che solo qualche anno fa erano inimmaginabili”.

Prodotto clean label super naturale Retail e Ho.Re.Ca.

I gelati Carapina in Tetrabrik sono senza conservanti, coloranti e addensanti. Il processo di pastorizzazione permette al prodotto di avere una shelf life, una scadenza, di 12 mesi e 5 giorni in frigorifero dopo la prima apertura, senza perdere le qualità organolettiche. Il prodotto verrà da subito offerto nei seguenti gusti: Primolatte, Crema, Cioccolato, Nocciola e Pistacchio (Linea Gusto), ma nel giro di pochi mesi l’offerta verrà ampliata e la selezione di gusti Carapina comprenderà anche: 
Linea Health: miscele per persone che riservano particolare attenzione a regimi nutrizionali, con patologie quali il diabete, o le più comuni intolleranze alimentari.
Linea Proteica: miscele pensate per sportivi che necessitano di introdurre nel loro regime alimentare un certo apporto proteico quotidiano, limitando l’introduzione di grassi, senza perdere il gusto.
Oltre alla linea retail dedicata al consumatore finale il prodotto è destinato al comparto Ho.Re.Ca. con la possibilità di avere anche il Bag in Box da 5L per gli operatori, solo nell’opzione Primolatte.

Macchine gelatiere garantite da Simone Bonini

“Abbiamo pensato anche a delle macchine gelatiere garantite da Carapina; una parte di loro a costo accessibile prodotte dalla più importante azienda di macchine da gelato cinese, una parte invece prodotte da Carpigiani, soprattutto per l’uso professionale o per privati alto spendenti, in quanto sono molto costose. In ogni caso i risultati sono stati testati con la maggior parte delle macchine gelatiere oggi sul mercato con risultati soddisfacenti”.
La versatilità di questo prodotto è tale per cui può essere adottato da tutti.Ciò che stupisce è come la qualità alta del prodotto finale sia resa semplice e abbordabile a tutti. Un prodotto sinceramente ultra democratico!
Il prodotto, presentato all’ultima edizione di Pitti Taste ha ottenuto un grande successo e chi volesse avere più informazioni può andare sul sito www.carapina.it

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail