Castelnuovo del Garda: un caffè con Valeria Scafetta, autrice di due graphic novel contro la mafia

Nell’ambito della rassegna “Un caffè con l’autore”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnuovo del Garda propone per questo sabato 1 aprile, alle 10.15, in sala civica Libertà, la presentazione di due volumi di Avviso Pubblico. Si tratta di due graphic novel: Storie di vittime innocenti di mafia e Donne e antimafia della scrittrice Valeria Scafetta.

Cristina, Matteo, Marco, Mariangela, Antonio, Annalisa, Claudio: sono alcuni dei protagonisti del volume Storie di vittime innocenti di mafia (BeccoGiallo Editore, 2021), che narra le vicende reali di 16 giovani, le cui vite sono state spezzate dalla violenza delle mafie. Innocenti, appartenenti a famiglie senza alcun legame con organizzazioni criminali, vittime di una furia omicida che non sempre hanno trovato giustizia. Scritto da Valeria Scafetta, con la collaborazione di Giulia Migneco, le illustrazioni di Dorilys Giacchetto e i fumetti di Elleni, il libro è realizzato anche grazie al cofinanziamento della Regione Veneto e vuole costituire uno strumento di conoscenza e approfondimento rivolto soprattutto a ragazze e ragazzi.

Donne e antimafia, (BeccoGiallo Editore, 2022),  sempre a cura di Valeria Scafetta e Avviso Pubblico con la collaborazione di Giulia Migneco e illustrazioni di Alma Velletri, racconta dieci storie di donne che lottano quotidianamente contro la criminalità organizzata e che promuovono la cultura della legalità in Italia. Se è diffusa la convinzione che l’universo mafioso e il contesto di coloro che lo contrastano sia popolato esclusivamente da uomini, è necessario far conoscere la storia di alcune delle tantissime donne in prima linea, civilmente e professionalmente, per prevenire e contrastare i fenomeni mafiosi e corruttivi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail