Censimento permanente per capire i bisogni della società

Dal 1°ottobre è in corso il censimento permanente della popolazione 2021, che coinvolge un campione di oltre 3 mila famiglie veronesi. Partecipare al censimento, se si è stati selezionati, costituisce oltre che un dovere civico, un obbligo di legge.

Il censimento della popolazione è uno strumento fondamentale per comprendere i cambiamenti socio-economici della popolazione – sottolinea il sindaco Federico Sboarina – partecipare al censimento è importante anche per avere una fotografia aggiornata della popolazione, che a sua volta permette all’Amministrazione di tarare interventi e progetti sulla base delle reali necessità. Invito perciò i cittadini sorteggiati a partecipare all’indagine annuale ad aderire quanto prima all’importante raccolta dati”.

A venti giorni dall’avvio, ha effettuato la compilazione autonoma via web il 13,8% delle famiglie campionate. Ciò significa che ne mancano all’appello oltre l’80%, che equivale a più di 2500 famiglie. Dall’8 novembre gli uffici comunali saranno autorizzati a sollecitare la popolazione richiamandola all’obbligo di compilazione del questionari. In caso di mancata partecipazione multa da un minimo di 206 a un massimo di 2.065 euro.

Il questionario può essere compilato secondo le seguenti modalità: collegandosi al sito internet dell’istituto di rilevazione e inserendo le credenziali fino al 13 dicembre. Inoltre, tramite l’Ufficio Comunale di Censimento telefonando ai seguenti numeri 0458077219 oppure 0458077871 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 o scrivendo a statistica@comune.verona.it, per fissare un appuntamento o procedere all’intervista telefonica, fino al 23 dicembre.

Per tutte le informazioni, si può consultare il sito dell’Istat al link www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni e dal sito del Comune di Verona. Inoltre, fino al 23 dicembre, è a disposizione dei cittadini il numero verde Istat 800 188 802, attivo tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 21. Infine, si può scrivere a: censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail