Cimitero monumentale, ripiantati i 30 cipressi distrutti nel 2020

Sono stati ripiantati 30 cipressi nel viale di accesso del Cimitero Monumentale. Il 23 agosto 2020 il violentissimo nubifragio aveva danneggiato, spezzato o divelto alcuni alberi intorno al Camposanto. Dopo i sopralluoghi effettuati per le perizie dei tecnici abilitati, sono emerse criticità legate a gravi problemi di stabilità strutturale degli alberi. In accordo con l’Amministrazione comunale, gli addetti al verde pubblico di Amia hanno provveduto a rimuovere gli alberi instabili e malfermi, soprattutto per salvaguardare la sicurezza dei cittadini. 

Una volta ottenuto anche il nulla osta della Soprintendenza dei beni ambientali, è partita la messa a dimora dei 30 cipressi che erano stati eliminati perché pericolanti. Le piante da sostituire erano distribuite sui 6 filari disposti nel viale di accesso al cimitero per mantenere lo stesso impatto paesaggistico. I cipressi interrati sono in vaso, quindi è possibile fare la piantumazione anche nel periodo estivo, provvedendo successivamente all’irrigazione costante e uniforme. “Purtroppo, dopo accurati controlli, è stato appurato che gli alberi colpiti dal maltempo si sarebbero dovuti sostituire – spiega l’assessore alle Strade e Giardini Marco Padovani -. Grazie alla sinergia con Amia abbiamo ricomposto i filari in tempi ristretti, garantendo sicurezza ai cittadini che percorrono il viale ma anche per l’impatto paesaggistico”. 

“L’impegno di Amia è quello di trovare le soluzioni idonee, insieme alle associazioni legate alla tutela ambientale, e in seguito agli eventi atmosferici sempre più violenti, per gestire e curare al meglio il patrimonio arboreo del Comune – afferma il vice presidente di Amia Alberto Padovani -. Anche in questo caso abbiamo provveduto alla sistemazione di un’area particolarmente frequentata dai veronesi e siamo contenti di avere contribuito al ripristino della sicurezza, del decoro e al miglioramento del verde urbano”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail