La classifica dei migliori ospedali del mondo. Verona 6ª in Italia e 1ª nel Veneto

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona è uno dei migliori ospedali italiani. Lo scrive la la rivista americana Newsweek che pubblica la classifica annuale dei migliori ospedali del mondo. I primi 2 sono statunitensi: la Mayo Clinic di Rochester e la Cleveland Clinic. I terzo e canadese: il Toronto General Univesity Health Network. Il primo europeo è tedesco, il Charité – Universitätsmedizin Berlin.

classifica

Il primo italiano è ancora una volta il Policlinico Gemelli di Roma che passa dal 38° al 35° posto nella classifica mondiale. Il 2° è il Niguarda di Milano. Al 3° posto il San Raffaele. 4° l’Humanitas di Rozzano, 5° il Sant’Orsola di Bologna  e 6^ l’Aoui di Verona, che scala molte posizioni passando dal 120° al 103°, prima degli ospedali veneti di due posizioni sopra l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova che è all’8° posto.

Nella classifica Verona brilla

In classifica altri due ospedali veronesi: quello di Negrar, in 16^ posizione e l’Ospedale Pederzoli di Peschiera in 33^,  la Clinica S.Francesco al 37° e l’ospedale di Legnago al 50°. Tra i veneti l’ospedale dell’Angelo di Venezia al 21° posto e quello di Treviso al 41° e al 51° quello di Bassano, al 55° Vicenza e al 56° Cittadella.

Nello stilare la classifica l’Istituto Statista, che ha curato l’indagine, che ha esaminato i 2400 migliori ospedali del mondo in 30 paesi valutando diversi parametri, come lo stato dell’igiene delle varie strutture sanitarie, il rapporto medico/paziente, l’esistenza di questionari da fra compilare ai pazienti circa la loro esperienza, la qualità delle prestazioni ecc.

La provincia di Verona si piazza nella classifica nazionale con ben 5 ospedali, 2 pubblici e 3 privati accreditati e convenzionati, il che significa che nella regione è quella che, almeno secondo la classifica di Newsweek, presenta la miglior offerta ospedaliere del Veneto. Nonostante tutto. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail