Contro la sedentarietà, in farmacia arrivano le pillole “del movimento”

Una scatolina, come quella dei classici medicinali, ma dal contenuto inaspettato. Sono in arrivo, nelle farmacie di Verona, le ‘Pillole di movimento’. All’interno non un farmaco ma un ‘bugiardino’ che regala un mese di palestra o piscina negli impianti Uisp di città e provincia. Oltre a consigli e suggerimenti per promuovere stili di vita attivi e la salute attraverso lo sport.

La campagna scaligera, che ricalca quella nazionale, è organizzata da Uisp – Unione italiana sport per tutti, insieme a Federfarma, Ulss9, Comune di Verona e Città di Legnago.

Le scatole di ‘pillole’, che verranno distribuite da inizio febbraio in 258 farmacie della provincia scaligera, contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di attività sportive e motorie quali danza, discipline orientali, attività all’aperto, attività in acqua e sala corsi. La confezione, molto simile a quella di un farmaco da banco, verrà consegnata dal farmacista ai clienti, come fosse un medicinale. Giovani, adulti e anziani potranno così usufruire gratuitamente, per un mese, di ore di attività fisica nelle 15 associazioni e società sportive Uisp del territorio veronese.

Questa mattina, la presentazione in diretta streaming a Palazzo Barbieri. Erano presenti l’assessore allo Sport Filippo Rando, il presidente Uisp Verona Simone Picelli, la referente del Dipartimento di prevenzione Ulss9 Diana Gazzani e la presidente di Federfarma Elena Vecchioni.

“La salute e il benessere dei cittadini sono strettamente correlati all’attività motoria – spiega l’assessore Rando -, per questo abbiamo aderito a questo interessante progetto. L’obiettivo è disincentivare la sedentarietà e spronare le persone affinchè abbandonino poltrone e divani per rimettersi in moto, nonostante il periodo che stiamo vivendo. Lo sport è fondamentale per contrastare tante patologie. non dobbiamo dimenticarlo”.

“Divulgare sani e corretti stili di vita diventa importante anche per superare gli effetti della pandemia – afferma Picelli -. Lo facciamo collaborando con punti di riferimento fondamentali per le nostre comunità come le farmacie, la pubblica amministrazione, i media e le organizzazioni per la salute pubblica. Daremo la possibilità di usufruire delle Pillole di movimento al 70% della popolazione residente nella provincia di Verona. Le locandine informative saranno presenti in tutti i centri vaccinali grazie ad Ulss9 Scaligera e chiunque potrà recarsi in farmacia per ritirare gratuitamente una scatola”.

“L’Azienda ULSS 9 Scaligera – commenta Gazzani – supporta questa importante iniziativa, che è un’occasione per rinsaldare le reti presenti nel territorio veronese tra professionisti della salute, Enti locali e Associazioni sportive, e per cercare di creare dei contesti favorevoli all’adozione di stili di vita salutari da parte della popolazione”.

“Le farmacie, da sempre attente alla salute dei cittadini e impegnate in campagne preventive, giocano un ruolo fondamentale in questa iniziativa che coinvolge tutte le fasce d’età della popolazione – precisa Vecchioni –. Ci impegneremo nonostante il complesso periodo che sta vivendo la farmacia territoriale, perché crediamo che i corretti stili di vita e il movimento fisico siano fondamentali per combattere disturbi anche molto gravi”.

Il progetto, che a livello nazionale coinvolge 32 Comitati Uisp, 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche, è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell’ambito del Bando EPS 2020. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail